mercoledì, 22 Novembre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Arusha: Visita al Noviziato comune

Dal 25-27 Ottobre 2017, il Segretario generale del SGF ha visitato la comunità dei novizi e i loro formatori in Arusha, Tanzania.

L’incontro realizzato da Fra Louis PANTHIRUVELIL è stato soprattutto motivato per la conoscenza diretta della formazione dei novizi, e anche per presentare il tema della formazione francescana a novizi e formatori. E’ stata una visita molto bella, con l’accoglienza sentita dei novizi e dei frati.
La casa del Noviziato si trova non tanto distante dalla grande montagna, Meru (4,566 metri di altezza), a 70 km a ovest del Kilimanjaro. E’ una casa molto adatta per il Noviziato, per la bellezza del luogo e la tranquillità dell’ambiente. Ci sono 8 novizi (tre dalla Tanzania, quattro dal Kenya e uno dall’Uganda), due formatori (Fra Everest MKINDA dalla Tanzania e Fra Dennis NTABO dal Kenya) e il Guardiano (Fra Francis MUMBURI). La comunità cerca di autosostenersi, procurando ciò che necessario attraverso un’azienda agricola, grazie al lavoro dei frati, sotto la guida del Guardiano.
Questo casa formativa è il Noviziato comune della AFCOF (African Federation Conventual Franciscans) per le giurisdizioni dei francescani conventuali dell’Africa dell’est (Tanzania, Kenia, Uganda).
La Federazione ha tutte le case formative in comune, per tutti i periodi della formazione iniziale. Il Postulato è a Ruiru in Kenya (primo anno) e Munyonyo in Uganda (secondo anno). Il Noviziato è ad Arusha in Tanzania, più altri due noviziati comuni nella Provincia di Zambia e nella Custodia di Ghana). Per la formazione filosofica degli studenti, ci sono due case formative: Acra in Ghana e Lusaka in Zambia. Invece per la formazione teologica c’è il collegio S. Bonaventura a Tangaza (Nairobi) in Kenya.

Fra Louis PANTHIRUVELIL, Segretario SGF (Segretariato generale per la formazione)

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione