In occasione dei due ultimi viaggi in Brasile nei mesi di Ottobre e Novembre 2018, il Vicario generale Fra Jerzy NOREL e l’Assistente generale FALC Fra Carlos TROVARELLI hanno visitato insieme alcune delle case di formazione del Brasile.

Si tratta concretamente del Noviziato internazionale di Caçapava (Convento São Benedito) nello Stato di São Paulo, l’Aspirantato di Cascavel nello Stato di Paranà (Convento Santo Antônio), ambedue della Provincia di San Francesco d’Assisi (con sede a São Paulo); il Postulato di Santa Maria (Convento Santa Maria dos Anjos) e il Post-noviziato (teologia) a Brasilia (Convento São Boaventura, la Casa di formazione São Francisco de Assis) nel Distretto Federale di Brasilia, della Provincia di San Massimiliano M. KOLBE (con sede a Brasilia).
Il Vicario generale ha anche visitato il Postulato di Curitiba (Convento São Francisco) nello Stato di Paranà e il Post-noviziato (teologia) a Santo André (Convento Senhor do Bonfim) nello Stato di São Paulo, ambedue della Provincia di San Francesco d’Assisi.
In tutte le case di formazione, i visitatori hanno avuto l’opportunità di ascoltare i formandi e di condividere con loro e con i formatori diversi aspetti della vita dell’Ordine.
Le quattro giurisdizioni del Brasile hanno in comune il Noviziato, al quale partecipano pure alcuni novizi della Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela. Inoltre, tutte le giurisdizioni hanno l’Aspirantato e il Postulato. Al momento esistono due case di Post-noviziato, una a Brasilia e l’altra a Santo André (São Paulo), ambedue sono aperte a ricevere formandi di altre giurisdizioni. Attualmente i giovani in formazione nel Brasile, in tutte le tappe, superano il centinaio.

Fra Carlos TROVARELLI Assistente generale FALC
(Federación América Latina Conventuales)