sabato, 18 Novembre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Bulgaria: affidamento a Maria

Tra le numerose celebrazioni che si svolgono in occasione del Centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima si sono inseriti  anche i Frati Minori Conventuali di Bulgaria.

L’1 luglio 2017, presso il Santuario diocesano della Madonna di Fatima a Pleven, retto dai Frati della Delegazione provinciale della Provincia della B.V.M. Immacolata in Polonia (Varsavia), ha avuto luogo l’affidamento del popolo bulgaro al Cuore Immacolato di Maria. La celebrazione è stata presieduta dal Cardinale Leonardo SANDRI, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, e vi hanno preso parte: l’Arcivescovo Anselmo G. PECORARI, Nunzio Apostolico in Bulgaria e Macedonia, tutti i membri della Conferenza Episcopale di Bulgaria, il Ministro provinciale della Provincia di Varsavia Fra Wiesław PYZIO OFMConv, sacerdoti, religiosi e molti fedeli da tutto il paese.
Nella sua omelia il Cardinale SANDRI ha sottolineato che il santuario francescano di Pleven – il primo e finora unico nei Balcani dedicato alla Madonna di Fatima – è “il cuore pulsante” dal quale risuona l’invito alla conversione e alla santificazione. Ha incoraggiato ad essere costruttori di ponti di unità e di solidarietà e allo stesso tempo portatori di Dio in un mondo lacerato da guerre e lotte fratricide, da miseria ed altri drammi.
Dopo le celebrazioni liturgiche si è tenuta una riunione dei vescovi della Chiesa in Bulgaria e un incontro privato del Cardinale SANDRI con i frati che svolgono il ministero pastorale in Bulgaria. Il Cardinale, alla presenza del Nunzio Apostolico e del Vescovo della diocesi, ha espresso gratitudine per l’impegno e il servizio a beneficio della Chiesa in questo paese e ancora una volta ha ricordato lo scopo più importante della loro missione: la conversione e la santificazione.
Il Ministro provinciale ha ringraziato il Cardinale per aver preso parte alle celebrazioni e per le parole rivolte ai frati, e gli ha offerto l’icona di San Francesco d’Assisi come ricordo dell’incontro.

Fra Jarosław M. BARTKIEWICZ OFMConv

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione