domenica, 17 dicembre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Bulgaria: Incontro dei giovani

Nei giorni dal 5-8 luglio 2017 è stato organizzato l'Incontro nazionale dei giovani di Bulgaria.

Si tratta di un’iniziativa della Conferenza Episcopale della Bulgaria che, ogni anno in luoghi diversi, promuove incontri per i giovani. L’Episcopato ha affidato la responsabilità dell’iniziativa a Fra Ventsislav NIKOLOV OFMConv.
L’appuntamento quest’anno è stato a Belene, nel nord del paese, luogo di nascita del Beato Eugenio BOSSILKOV, martire per la fede. Sono stati scelti come “Santi Patroni” dell’incontro il Beato Eugenio BOSSILKOV e i Santi Francesco e Giacinta di Fatima. Il motto dell’incontro proposto ai giovani è stato: “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente” (Lc 1, 49).
Hanno partecipato oltre 200 giovani provenienti da tutta la Bulgaria, per meditare sulla Parola di Dio, fare fraternità e trascorrere del tempo insieme in preghiera. Il programma è stato pensato e preparato, perché i giovani potessero essere anzitutto arricchiti spiritualmente.
Le conferenze di spiritualità sono state animate da Mons. Hristo PROJKOV. I giovani hanno anche avuto possibilità di intervenire ponendo delle domande.
Il momento più importante del programma è stato il pellegrinaggio all’isola di Persin sul Danubio, dove durante il periodo comunista si trovava il carcere in cui venivano reclusi i prigionieri politici e il clero cattolico. Presso il cosiddetto „Wtori obekt” i giovani hanno pregato la Via Crucis, facendo memoria di tutte le vittime del regime comunista.

Fra Jarosław M. BARTKIEWICZ OFMConv

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione