venerdì, 19 Gennaio 2018
  • en
  • es
  • pl
  • it

Burkina Faso: animazione GPIC e SGAM

Dal 6 al 11 Dicembre 2017, Fra Joseph BLAY Delegato generale per Giustizia, pace e integrità del creato (GPIC) e Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI Segretario generale per l’Animazione missionaria (SGAM), hanno svolto la visita di animazione in Burkina Faso.

All’arrivo, Fra Joseph e Fra Jarosław sono stati felici di condividere nella gioia, il riconoscimento presidenziale ai nostri frati in Burkina Faso. Si tratta di una decorazione a Fra Marek HRYNIEWICKI Delegato provinciale, consegnata il 5 Dicembre 2017, in riconoscimento al contributo dei frati conventuali nello sviluppo umano integrale nel paese.
La Delegazione provinciale in Burkina ha due comunità. A Ouagadougou ci sono quattro postulanti, un chierico e tre frati: Fra Marek, Delegato provinciale e Guardiano/formatore, Fra Christian SEOGO e Fra Benedict OFOSU, formatori. La comunità di Sabou è composta da Fra Sylwester GĄGLEWSKI, Fra Giacomo DI CIANO e Fra Tomasz KRĘT; qui i frati servono la parrocchia e il centro medico.
Il giorno 8 Dicembre 2017, tutti i frati della Delegazione insieme ai postulanti, si sono radunati a Sabou per la celebrazione dell’Immacolata Concezione, per la preghiera e l’animazione GPIC e missionaria.
Riflettendo su come si può concretizzare la GPIC in un paese come il Burkina Faso, Fra Joseph ha condiviso con i frati la possibilità di aiutare le ragazze forzate al matrimonio, l’opportunità di organizzare i giovani a raccogliere i rifiuti di plastica, piantare alberi e utilizzare i panelli solari. Durante la sua conferenza Fra Joseph ha risvegliato la passione, la nuova sensibilità e l’amore per la creazione.
Da parte sua, Fra Jarosław si è concentrato sulla spiritualità della missione, sulla situazione missionaria nel nostro Ordine e sulla “Nuova Evangelizzazione” nel contesto francescano, a partire dalla Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium” e la lettera del Ministro generale sulla missionarietà.
Non sono mancati momenti di condivisione sull’esperienza di servizio missionario in Perù e sulla vicenda del martirio e beatificazione di Michał TOMASZEK e Zbigniew STRZAŁKOWSKI.
La giornata festiva e formativa è terminata con un momento di preghiera e di ricordo, alla tomba di Fra Micheale Egah TODO, morto il 25 Novembre 2014 in un incidente stradale.
Il giorno seguente (9 Dicembre) Fra Joseph e Fra Jarosław, guidati da Fra Tomasz, hanno fatto visita all’spedale fondato dai nostri frati a Sabou; hanno potuto sperimentare così il grande lavoro, la collaborazione e l’impegno da parte dei nostri frati in Burkina Faso.

Fra Joseph BLAY, Delegato generale GPIC

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione