venerdì, 19 Gennaio 2018
  • en
  • es
  • pl
  • it

Centroamerica: nuova Custodia

Dal 11 al 14 Dicembre 2017, nel Convento “La Asunción” di Alajuela (Costa Rica), si è svolto il primo Capitolo ordinario della nuova Custodia centroamericana “Maria Madre di Misericordia”, appartenente alla Provincia statunitense della “B.V.M. Consolatrice degli afflitti”. Il 13 Dicembre 2017 è stato eletto Fra Jorge DOBLES ULLOA come primo Custode.

Il Capitolo è iniziato con una mezza giornata di ritiro animata da Fra Delio DIAZ, membro della nuova Custodia. I lavori capitolari sono iniziati Martedì 12 al mattino, dopo la celebrazione della Santa Mesa nella festa di Nostra Signora di Guadalupe. All’inizio della celebrazione è stata solennemente inaugurata la nuova giurisdizione.
La Custodia è nata dall’unione tra la ex Custodia provinciale della “B.V.M. Madre dei Poveri” (America centrale) appartenente alla Provincia statunitense della “B.V.M. Consolatrice degli Afflitti” (OLC), con la ex Delegazione provinciale in Costa Rica, appartenente alla Provincia statunitense “Nostra Signora degli Angeli” (OLA).
Il Capitolo è stato presieduto dal Ministro generale Fra Marco TASCA; erano presenti il Ministro provinciale (OLC) Fra James KENT, il Ministro provinciale della ex Delegazione Fra James McCURRY (OLA), l’Assistente della CFF (Federazione anglofona) Fra Jude WINKLER, l’Assistente FALC (Federazione America Latina) Fra Carlos TROVARELLI e Fra Mark WEAVER traduttore al Capitolo e già missionario nella vecchia Custodia.
Nell’ultima giornata c’è stata la visita di Mons. Enrique MONTERO, appartenente alla ex Delegazione della Costa Rica e attuale Vescovo di San Isidro nello stesso paese.
Il Definitorio custodiale è formato da: Fra Isidoro de Jesús MEJÍA HERNÁNDEZ Vicario custodiale, Fra Marco UMAÑA JUÁREZ Segretario custodiale, Fra Juan Alonso PAGOADA ACOSTA e Fra Grevin Oliver SIERRA RIVERA Definitori.
Il nuovo Custode, Fra Jorge DOBLES ULLOA è nato il 19 Agosto del 1966 in Costa Rica, ha emesso i voti perpetui il 24 Gennaio del 1992 ed è stato ordinato presbitero il 19 Novembre del 1993.
La nuova Custodia include: Costa Rica, Honduras, El Salvador e Guatemala; i frati provengono dagli stessi paesi più il Nicaragua. La sede della giurisdizione è la stessa del Capitolo.
Circa 33 frati e 7 conventi appartengono alla nuova realtà: 3 in Costa Rica (Alajuela, Heredia [Belén] e San José), 2 in El Salvador (La Libertad e San Salvador) e 2 in Honduras (Campamento e Comayagüela).
I lavori capitolari sono terminati Giovedì 14 Dicembre con un’emozionante celebrazione dove il Ministro generale ha consegnato un esemplare della Regola ad ogni frate, alla fine ha impartito la benedizione di S. Francesco.
Un grande numero di frati sono rimasti ad Alajuela, per partecipare Venerdì 15 Dicembre all’Ordinazione diaconale – dalle mani di Mons. Enrique MONTERO – di due confratelli della Nuova Custodia: Fra Pablo CARVAJAL ESPINOZA e Fra Antonio SANDOVAL POVEDA.

Fra Carlos TROVARELLI, Assistente generale FALC

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione