giovedì, 22 febbraio 2018
  • en
  • es
  • pl
  • it

Centroamerica: primo Capitolo ordinario – II parte

La nuova Custodia del Centroamerica “Maria, Madre di Misericordia” ha celebrato la seconda parte del suo primo Capitolo ordinario presso il Convento “Nostra Signora dell’Assunzione” in Alajuela-Costarica, dal 30 Gennaio al 02 Febbraio 2018.

Il Custode provinciale, Fra Jorge Arturo DOBLES ULLOA ha presieduto le sessioni capitolari in presenza del Ministro provinciale, Fra James KENT (Provincia madre “Our Lady of Consolation”) e dell’Assistente generale FALC, Fra Carlos TROVARELLI; era presente come invitato e traduttore Fra Mark WEAVER.

Il Capitolo si è svolto in un clima sereno e di familiarità, sia nei lavori come nella convivenza fraterna, quest’ultima condivisa anche con i frati professi temporanei.

Le comunità hanno ricevuto con sufficiente anticipo l’instrumentum laboris, preparato per guidare l’elaborazione del Progetto custodiale quadriennale. Per questo motivo, sia il discernimento e l’approvazione del Progetto come anche il trattamento e l’approvazione delle mozioni particolari, sono stati molti agili.

La nuova circoscrizione centroamericana, si è data così gli strumenti strutturali e fraterni, necessari per la vita, la testimonianza francescana e la missione.

Sono stati eletti i guardiani che animeranno le comunità della Custodia: in Costa Rica, Fra Marco UMAÑA JUÁREZ come guardiano del convento “Nostra Signora dell’Assunzione” in Alajuela, Fra Jonhatan Leonel VARGAS RAMÍREZ come guardiano del convento “Saint Francis” in Moravia (San José) e Fra Grevin Oliver SIERRA RIVERA come guardiano del convento “Nostra Signora di Guadalupe” in Belén (Heredia); in Honduras, Fra Isidoro de Jesús MEJÍA HERNÁNDEZ come guardiano del convento “Santa Anna della Virtù” in Campamento (Olancho) e Fra Jorge Eduardo BARILLAS RODRÍGUEZ come guardiano del convento “San Giuseppe da Copertino” in Tegucigalpa; in El Salvador, Fra Javier Ernesto GUERRA come guardiano del convento “Sant’Antonio” in San Salvador; e in Guatemala, Fra Julio Enoc ZELEDÓN HERRERA come superiore della comunità della Rettoria “San Francesco d’Assisi”.

Con grande gioia per tutti, durante la celebrazione del Capitolo (Giovedì 01 Febbraio) ha avuto luogo la prima professione religiosa di Fra José SARMIENTO e Fra Andrés QUESADA, a conclusione dell’anno canonico di noviziato in Itagüí (Medellín), Colombia.

Con la celebrazione della sesta sessione capitolare e dell’Eucarestia nel giorno internazionale della Vita Consacrata, il 02 Febbraio si è concluso il Capitolo della Custodia.

Fra Carlos TROVARELLI, Assistente generale

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione

WordPress Video Lightbox Plugin