sabato, 18 Novembre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Cracovia: ordinazione sacerdotale e diaconale

Il 3 giugno 2017 nella basilica francescana di Cracovia Mons. Marek JĘDRASZEWSKI, Arcivescovo metropolita di Cracovia, ha ordinato diaconi Fra Mateusz KŁOSOWSKI e Fra Piotr KANTORSKI, e presbiteri Fra Kamil CZUPSKI e Fra Wojciech SZYMCZAK, appartenenti alla Provincia polacca di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa.

“Dovete annunciare Cristo – ha detto nella sua omelia l’Arcivescovo – mostrando che non è il criterio dell’avere più importante per l’uomo ma ciò chi si è, rinunciando a tutto quello che si ha, per essere totalmente per Cristo e per i fratelli. Dovete annunciare il vangelo di Cristo che ancora oggi è scritto dai suoi testimoni, da coloro che la verità di Cristo hanno fatto come propria e hanno riconosciuto che è così preziosa che bisogna annunciarla al mondo, anche con il dono della propria vita”.
Il Ministro provinciale, Fra Marian GOŁĄB, ha ringraziato i neo-ordinati per il fatto che, con pieno coraggio e determinazione, hanno risposto alla chiamata di Dio, e i genitori per il fatto che hanno creato le condizioni adatte per far crescere e maturare la vocazione dei propri figli. Ha indicato, inoltre, come modello da imitare i beati missionari e martiri del Perù, Fra Michał TOMASZEK e Fra Zbigniew STRZAŁKOWSKI, e san Massimiliano Maria KOLBE, martire di Auschwitz. “Che la vostra vita sia una vittima sacrificale” – ha aggiunto.
Alla celebrazione hanno partecipato anche il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, Fra Marco TASCA, e l’Assistente generale della Federazione dell’Europa Centrale e Orientale (FEMO), Fra Jacek CIUPIŃSKI.

Fra Jan Maria SZEWEK, portavoce della Provincia
foto: Fra Marek KOWALCZE

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione