venerdì, 20 Ottobre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Croazia: Prima Assemblea nazionale della M.I.

Il 23 settembre 2017, presso il Convento dello Spirito Santo a Zagreb, Croazia, si è svolta la prima Assemblea nazionale della M.I. della Croazia.

Erano presenti circa 350 militi, rappresentanti delle diverse regioni/provincie della Croazia, il numero dei membri della M. I. attualmente arriva a circa 4. 000. All’Assemblea era presente anche il primo Assistente nazionale della M.I. della vicina Bosnia ed Erzegovina don Vladislav Žarko OŠAP. L’incontro è iniziato con le preghiere di devozione mariane, l’adorazione e la Santa Messa solenne, presieduta dal Mons. Ivan ŠAŠKO, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Zagreb.
Nella seconda parte della giornata vi è stata la presentazione degli Scritti di San Massimiliano Kolbe, appena tradotti in lingua corata – edizione completa. La presentazione è stata curata dal Ministro Provinciale di Croazia, Fra Josip BLAŽEVIĆ, e il Professore e Preside dell’Istituto mariologico croato, Fra Ivan KARLIĆ. La conclusione e il ringraziamento sono stati affidati Fra Zdravko TUBA, Direttore e Assistente Nazionale della M. I. di Croazia.
Durante Assemblea è stato presentato un breve filmato preparato dalla Provincia di Slovenia “Militia Immaculatae” da parte del Provinciale sloveno Fra Milan KOS. Ideatore del filmato è Fra Danilo HOLC, maestro dei chierici in Slovenia.
L’Assemblea ha assunto un ulteriore tono celebrativo per alcuni festeggiamenti: il giorno della Provincia di Croazia, il patrono San Girolamo, gli anniversari di alcuni frati della Provincia, Fra Ambroz KNEŽIĆ, (50 anni della professione solenne) e 25° dell’ordinazione sacerdotale di Fra Tomislav CVETKO e Fra Miljenko HONTIĆ.
Tutti i partecipanti dell’Assemblea M. I., sono stati accolti dai frati del convento nel loro cortile e condiviso il pranzo preparato con piatti tipici della Caritas parrocchiale dei frati.

Fra Miljenko HONTIĆ, Assistente generale CEF

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione