giovedì, 22 febbraio 2018
  • en
  • es
  • pl
  • it

Curitiba: secondo noviziato UCOB

Con la grazia di Dio, lo scorso 08 Gennaio 2018, abbiamo iniziato il nostro “secondo noviziato” (mese di preparazione alla professione perpetua) della UCOB (Unione dei Francescani Conventuali del Brasile), presso la Casa San Francesco d’Assisi in Curitiba (PR), Brasile.

Siamo dieci frati professi temporanei: due della Provincia San Francesco d’Assisi in São Paulo; due della Custodia San Bonaventura in Maranhão e sei della Provincia San Massimiliano Maria Kolbe in Brasilia, sotto la guida e coordinamento di Fra Jean DE SOUZA, che è il maestro del secondo noviziato.
Lo scopo del secondo noviziato è di riflettere, meditare e sperimentare in modo profondo il carisma francescano e prepararsi, in libertà e responsabilità, per la Professione perpetua dei voti, dichiarazione pubblica del nostro impegno definitivo nella sequela di Cristo alla maniera di Francesco d’Assisi, nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.
La nostra prima settimana formativa ha avuto la partecipazione e il bel contributo di Fra Márcio MAGALHÃES, che ci ha presentato alcune proposte per vivere oggi il francescanesimo.
Dal 08 al 12 Gennaio, abbiamo riflettuto sul senso di appartenenza all’Ordine nei diversi livelli, sul nostro impegno con la vita religiosa francescana e sulla nostra spiritualità cristiana francescana. Prendendo l’itinerario della conversione di Francesco d’Assisi, come prospettiva orientatrice, abbiamo cercato d’imparare con lui a percepire il nostro contesto attuale, e a dare risposta alle questioni odierne partendo dalla forza del Vangelo, come fece il Santo d’Assisi. Abbiamo concluso la settimana riflettendo sulla minorità, caratteristica essenziale della nostra identità. Abbiamo riscoperto che essere minore significa essere il servo di tutti, ad esempio del Signore, il quale –essendo il maggiore- si fece il minore e il servo.
Nella seconda settimana, abbiamo meditato sulla dimensione umana nella vita religiosa, sotto la guida di Fra Carlos QUEIROZ, soprattutto nel processo della formazione umana e su come creare processi di resilienza (capacità di resistere e superare i traumi) nella vita delle persone consacrate. Anche questa settimana è stata molto proficua per la nostra crescita.
In questa settimana, ci stiamo occupando della vita religiosa come profetismo e come significante, e sulla sua attualità, sotto la guida di Fra Alexandre PATUCCI.
Il nostro secondo noviziato si prolungherà fino al giorno 03 Febbraio 2018. Ringraziamo per le preghiere e l’accompagnamento fraterno di tutto l’Ordine.

I frati del secondo noviziato UCOB

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione

WordPress Video Lightbox Plugin