Riuniti il 5 e 6 Gennaio 2024 a São Luís/MA, i formandi della Custodia hanno tenuto un incontro formativo, con momenti di preghiera, convivialità, condivisione, fede e tempo libero.

Con una bella partecipazione e collaborazione, circa 22 formandi provenienti dal Postulato e dal Post-noviziato, si sono incontrati per questo grande momento formativo fraterno. All’incontro hanno partecipato anche l’animatore vocazionale Fra Felipe Vitor TORRES DE LIMA e il Custode provinciale Fra Roberto HONORATO OLIVEIRA DOS REMÉDIOS. Fra Roberto ha ringraziato il servizio di animazione vocazionale per il lavoro svolto nella Custodia e ha dato inizio al grande incontro formativo custodiale.
Durante questo incontro ha parlato del lavoro dell’équipe di animazione vocazionale ed anche della vocazione e delle sue realtà. Questo appuntamento custodiale è servito anche per accogliere i nuovi postulanti provenienti da varie regioni del Brasile e da altri paesi. Particolarmente forte è stato il momento di Adorazione durante l’incontro e la preghiera del Rosario in comunità.
Il 6 Gennaio, a Nova Timboteua/PA, è stata inaugurata la nuova missione della Custodia, dove Fra Carlito DO NASCIMENTO SILVA e Fra Francisco SALES ARAÚJO sono insediati rispettivamente come Parroco e Vicario. La celebrazione è stata presieduta da Monsignor Carlos VERZELETTI Vescovo di Castanhal/PA, a cui si sono uniti i confratelli e formandi.
Dopo questi due eventi, il 7 Gennaio è stata celebrata la Professione solenne di Fra Henrique SANTOS DE LIMA e Fra Lucas DOS SANTOS SILVA. La solenne Professione è stata un sublime atto di amore e di totale donazione offerta a Dio attraverso la consacrazione. Sull’altare, i candidati hanno firmato il documento che ratifica l’atto giuridico della Professione ed hanno poi ricevuto la preghiera di conferma dal Custode provinciale.
Dall’8 al 12 di questo mese si è svolta poi, una settimana missionaria con i candidati della Custodia. La missione si è svolta nella Parrocchia San Francesco d’Assisi/Bom Jardim, nella Diocesi di Zé Doca.
Ringraziamo il Signore per il programma svoltosi nella Custodia all’inizio di quest’anno.

Fra Henrique SANTOS DE LIMA