giovedì, 22 febbraio 2018
  • en
  • es
  • pl
  • it

Filippine: Capitolo custodiale – Parte II

Nei giorni 22-26 Gennaio 2018, la Custodia dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza in Filippine ha celebrato la seconda parte del suo VIII Capitolo custodiale ordinario, presso il convento di San Massimiliano nella città di Parañaque.

Trentadue capitolari erano presenti con Fra Benedict BAEK Assistente generale della Federation of Asian Minors Conventual (FAMC), e Fra Claudio IORIS Delegato provinciale ed Economo provinciale. Tra i frati-uditori presenti c’erano: Fra Jude WINKLER Assistente generale per la Conventual Franciscan Federation (CFF), Fra Angelo PALUMBO Rappresentante legale della Provincia Madre del S. P. N. San Francesco in Italia (Napoli) e Fra Ireneo DAEP Definitore provinciale.
Questa II parte del Capitolo è iniziata con una relazione di Fra Andrew DATOY, sull’andamento economico per gli anni 2013-2017 di ciascun convento nella Custodia. Questa è stata seguita da una presentazione di Mylene SALUTA su “L’Associazione della Compagnia per la Cura del Creato, inc. (FCCAI), come partner di missione della Conferenza Interfrancescana dei Ministri delle Filippine (IFMCP). Fra Jude WINKLER ha fatto un’introduzione spirituale sulla Parola di Dio e sulla fraternità. Il Capitolo ha deliberato sui temi già selezionati, e preparati durante la pausa tra le parti I e II. Alla fine sono state approvate dieci mozioni prioritarie.
Sono stati eletti i seguenti Guardiani per il mandato 2017-2021: Fra Jeronimo JACOBO, convento dell’Immacolata a Novaliches; Fra Emmanuel GIVA, convento di San Massimiliano in Parañaque; Fra Daniel SUGATAN, convento di San Giuseppe a Tagaytay, Fra Christian ORNUM, convento di Sant’Agostino a Parañaque e Fra Josel MARTINEZ, convento di Sant’Antonio in Eastern Samar.
I frati scelti come formatori sono: Fra Matthew FARAON, Maestro dei novizi; Fra Jeremiah ARGUELLES, direttore del Postulato; Fra Leonides MATEO, direttore vocazionale. Vari presidenti sono stati selezionati per Liturgia, Formazione, Finanza e Opere, Apostolato e Missione.
I capitolari hanno approvato il Progetto Custodiale Quadriennale intitolato: “Continuando a costruire una fraternità evangelizzatrice”. Come indica il titolo, i frati desiderano concentrarsi su come essere francescani conventuali, rimanere radicati nel Vangelo e avere un forte senso di fraternità, come parte di un Ordine internazionale e come Custodia filippina, svolgendo il mandato di comunità che evangelizza.
Alla base di tutto ciò, c’è il desiderio dei capitolari di diventare una Custodia autosufficiente, Provincia conventuale in futuro. Per l’ultima sessione del Capitolo, la S. Messa è stata celebrata per i defunti della Provincia di Napoli e i missionari della missione. Prima di dare la sua benedizione finale, il Custode provinciale Fra Francis Victor MATEO ha distribuito le lettere di obbedienza ai frati.
Il prossimo anno, la Custodia celebrerà il 30 ° anniversario della sua fondazione. Tutta la Custodia è grata a Dio, alla Curia generale, alla Provincia di Napoli e alle altre giurisdizioni dell’Ordine.

Fra Daniel M. SUGATAN, Segretario custodiale

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione

WordPress Video Lightbox Plugin