venerdì, 18 Agosto 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Filippine: corso per i formatori e guardiani

Dal 17 al 19 luglio 2017 presso il Convento “St. Joseph Formation House” di Tagaytay si è svolto il corso di formazione per i frati formatori della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. e del B. Bonaventura da Potenza nelle Filippine. Il corso è stato guidato dal Segretario generale per la Formazione (SGF), Fra Louis PANTHIRUVELIL, assistito da Fra Joseph BLAY, Delegato generale per Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC), e da Fra Giulio CESAREO, Vice-Segretario SGF.

Il seminario, con la presenza iniziale del Custode, Fra Francis Victor MATEO, ha incluso momenti di condivisione, di ascolto e scambio fraterno e gli interventi dei relatori sul delicato e affascinante servizio dell’animazione del cammino di crescita dei candidati alla nostra vita francescana. Vi hanno partecipato 9 frati formatori.
Il 19 luglio pomeriggio, dopo la conclusione del corso, si sono uniti al gruppo dei formatori gli altri professi solenni della Custodia per un’uscita fraterna.
Rientrati il 20 luglio dopo pranzo è iniziato il corso per i Guardiani della Custodia. Anche in questo caso l’approccio didattico è stato vario, comprendente momenti di condivisione, di ascolto delle conferenze, di interazione in assemblea e di fraternità informale al di fuori delle sessioni di studio. All’esperienza hanno preso parte 8 frati.
Conferenza particolarmente apprezzata è stata quella del prof. Chester B. CABALZA, che ha affrontato le sfide e le opportunità culturali che nelle Filippine incontra lo stile francescano di esercitare l’autorità. L’esperienza è terminata il 22 luglio con la consegna ai guardiani, da parte del Vicario custodiale, Fra Christian ORNUM, del mandato emerso dalla riflessione di questi giorni. Nel frattempo Fra Joseph ha tenuto anche un incontro sui temi della Dottrina sociale della Chiesa con i formandi della Custodia.
Dal 22 al 24, infine, Fra Louis ha continuato la sua permanenza con la visita delle realtà formative, incontrando personalmente i novizi del Noviziato internazionale del FAMC e i postulanti nel “St. Joseph Formation Friary” (Tagaytay) e i frati-studenti nella casa formativa, “St. Maximilian Friary” in Parañaque.

Fra Giulio CESAREO, Vice-Segretario SGF

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione