domenica, 20 Agosto 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Formazione permanente – corso “Rivotorto”

I Frati delle giurisdizioni di Africa sono venuti in Italia per prendere parte del corso di formazione permanente – chiamato “Rivotorto” – che ogni due anni viene organizzato dall’Ordine, per i giovani frati che hanno già completato la loro formazione iniziale.

Lo scopo principale di questa esperienza è di far conoscere e permettere di vivere alle nuove generazioni dell’Ordine lo spirito e la storia del francescanesimo, che ebbe i suoi inizi nel secolo XIII.
Nel corso che inizia il 15 maggio (e durerà fino al 15 giugno) prendono parte 15 frati: sei dalla Provincia dei Santi Protomartiri Francescani in Zambia; quattro dalla Custodia provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana; tre dalla Custodia provinciale di San Francesco d’Assisi in Kenya e due dalla Custodia provinciale di San Massimiliano M Kolbe in Tanzania.
Nel primo giorno nella Curia generale il frati si sono incontrati col Ministro Generale, Fra Marco TASCA, e furono ospiti della comunità dei Santi XII Apostoli durante il pranzo.
Il Corso sarà tenuto in tre più importanti luoghi per la storia del nostro Ordine Francescano – Assisi, Padova e Roma. L’organizzazione del Corso è sotto la cura dell’Assistente generale AFOC, con l’aiuto di vari frati, che offriranno il loro contributo in diversi campi (spiritualità, storia e apostolato) presentando l’origine dell’esperienza francescana come pure le attuali sfide davanti alle quali attualmente si trova Ordine. 
Il giorno prima hanno partecipato all’Angelus con il Santo Padre Francesco sulla Piazza San Pietro.

Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI, assistente AFCOF

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione