mercoledì, 28 giugno 2017

Germania: Assemblea CEF

Nei giorni 08-12 maggio 2017, nel convento delle Suore Francescane di Siessen a Bad Saulgau in Germania si è tenuta l’assemblea elettiva della Conferenza CEF. 

Erano presenti tutti i membri, con a capo il Presidente della Federazione Fra Milan KOS (Provincia di San Giuseppe in Slovenia), tranne il Delegato provinciale della Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia). 
Il nuovo presidente della CEF è stato eletto Fra Bernhardin SEITHER, il Provinciale della Provincia di Santa Elisabetta in Germania; il vicepresidente – Fra Daniele BROCCA, il Custode della Custodia provinciale di San Leopoldo e San Nicola di Flüe in Austria-Svizzera; il segretario – Fra Konrad SCHLATMANN, membro della Provincia di Germania. 
Un tema principale di questo incontro sono stati Statuti generali che i membri della CEF hanno esaminato e dato le loro osservazioni. 
Altri temi toccati durante il raduno sono: lo stato attuale delle giurisdizioni-membri; le informazioni dalla Curia generale e dell’Ordine; analisi dell’avvenuto incontro dei Postnovizi della CEF (insieme con i membri della Custodia provinciale del Beato Agnello da Pisa in Gran Bretagna- Irlanda); la progettazione dei prossimi eventi sul livello della CEF.
Una giornata è stata dedicata alla gita attorno il lago Bodensee (il lago di Costanza o lago Bodanico). I partecipanti hanno visitato una bellissima basilica barocca dei cistercensi e santuario mariano di Birnau (Wallfahrtskirche); la isola sul lago – Reichenau, dove sono state composte le antifone Mariane (antifone latine: Salve Regina, Regina Coeli, Ave Regina Coelorum e Alma Redemptoris Mater – attribuite tradizionalmente a Ermanno di Reichenau oppure Ermanno il contratto); la città di Konstanz (Costanza) il luogo del Concilio durante il quale è stato eletto il Papa Martino V, unico papa eletto oltre le Alpi.

Fra Miljenko HONTIĆ, Assistente generale CEF

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione