giovedì, 22 febbraio 2018
  • en
  • es
  • pl
  • it

Germania: Conferenza annuale dei Guardiani

Durante i giorni 29-31 Gennaio 2018, la Provincia di Santa Elisabetta in Germania ha tenuto la sua conferenza annuale per i guardiani.

Il Ministro provinciale, Fra Bernhardin M. SEITHER ha accolto i cinque guardiani della propria Provincia, assieme ad un guardiano della Custodia provinciale di Austria-Svizzera e ad alcuni rappresentanti dei conventi polacchi in Germania. Era presente anche Fra Miljenko HONTIĆ, Assistente generale per l’area.
All’inizio della conferenza, ogni guardiano si è presentato e ha fatto un breve riassunto sulla situazione attuale del suo convento. Il secondo giorno, i frati hanno ascoltato una conferenza di Fra Fidelis RUPPERT OSB, Abate emerito della famosa abbazia di Münsterschwarzach (la casa di Fra Anselm GRÜN OSB). Fra Fidelis ha parlato di rabbia e ira, di come affrontarle nella vita quotidiana.
Nel pomeriggio c’è stata la visita ad un’azienda di giardinaggio. I frati hanno visitato uno dei principali produttori di “crescione della Germania”. Sono rimasti colpiti dalla passione che il proprietario ha dimostrato nei confronti della sua professione, e della solidarietà che ha sperimentato da un collega olandese (concorrente) dopo che le sue serre sono state bruciate alcuni anni fa. Ha fatto una panoramica su come viene prodotto il suo crescione, oltre ad alcune informazioni sulle sfide che lui e il suo staff affrontano ogni giorno sul lavoro.
Il terzo giorno, Fra Bernhardin ha fatto un aggiornamento su alcune questioni importanti della Provincia. È seguito l’intervento di Fra Daniele BROCCA che ha riferito della vita e del ministero nella Custodia. I frati hanno anche ascoltato una relazione di Fra Milenko sui nuovi sviluppi nel nostro Ordine, e una panoramica dettagliata di Fra Steffen BEHR sui principali lavori di ristrutturazione attualmente in corso nella sede provinciale di Würzburg.
Oltre alle conferenze e alla visita al vivaio, i frati hanno goduto del tempo fraterno e condiviso alcuni momenti spirituali in comune, celebrando la Messa e pregando assieme.

Fra Andreas MURK, Segretario provinciale

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione

WordPress Video Lightbox Plugin