Nei giorni 3-6 Marzo 2019, l’Assistente generale CEF ha visitato i frati romeni che lavorano in Germania.

La loro presenza si trova nel sud della Germania (Baviera) intorno al lago Chiemsee. Attualmente sono collocati in due comunità e cioè: Grabenstätt e Chieming; in ognuna ci sono 4 frati, con a capo Fra Gabriel BUDAU Delegato del Ministro provinciale della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania. Oltre a questi, ci sono altri 3 frati, di cui due inseriti nella Provincia di Santa Elisabetta in Germania (Köln e Schwarzenberg) e uno nella casa di ritiro di Münster-Schwarzach.
Durante la visita, i frati hanno potuto condividere con Fra Miljenko HONTIĆ le loro gioie e fatiche, la preghiera, alcuni momenti fraterni e qualche gita. Tutti sono giovani (età media 34 anni) ed alcuni, arrivati da poco tempo, studiano ancora la lingua tedesca. A loro sono state affidate due grandi unità pastorali, con diverse chiese che una volta erano parrocchie. È ancora in fase di preparazione, l’erezione ufficiale del convento che si spera di realizzare nel prossimo futuro.
Durante l’assemblea, l’Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) ha parlato ai frati della “identità francescana”, incoraggiando i confratelli a non dimenticare questo elemento fondamentale della nostra vocazione, nel lavoro pastorale e nella vita in generale.
Per Lunedì 11 Marzo è previsto il ritiro annuale, animato da Fra Ştefan ACATRINEI Definitore provinciale, assieme a Fra Lucian HORLESCU professore del nostro seminario di Roman in Romania.

Fra MiIjenko HONTIĆ Assistente generale CEF