domenica, 17 dicembre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Germania: visite fraterne

Durante le ultime due settimane di Novembre del 2017, Fra Bernhardin M. SEITHER, Ministro provinciale della Provincia di Santa Elisabetta in Germania, ha visitato quattro dei cinque conventi della Provincia.

Il Ministro provinciale ha visitato i conventi di Colonia, Maria Eck, Schönau e Schwarzenberg. In ogni luogo, si è preso del tempo per parlare con i singoli frati e partecipare ad un Capitolo conventuale, o almeno ad una riunione della comunità. L’incontro con i singoli frati nel convento di Würzburg avverrà più in là; tuttavia i frati sembrano contenti della loro situazione personale e dello stato generale della Provincia.
Queste visite sono state condotte dopo la prima metà dell’attuale quadriennio, come mezzo per rafforzare i legami tra i frati e la loro Provincia e per dare al governo provinciale una comprensione più profonda dello stato attuale dei conventi.
Negli ultimi due anni, è stato avviato uno sforzo importante per dare ai frati la possibilità di incontrarsi in altri conventi. Nell’ultimo Capitolo provinciale, è stato deciso che tutti i frati che hanno meno di sessantacinque anni sono obbligati a trascorrere circa una settimana in un altro convento, come una sorta di “esperienza missionaria”. Finora, il feedback è stato molto positivo su questa decisione. L’estate scorsa, un buon numero di frati ha preso parte ad un viaggio di cinque giorni in Polonia; oltre a visitare Cracovia e Harmęże, sono andati anche al famoso santuario di Czestochowa.
Lo scorso Ottobre, nella Provincia tedesca si è tenuto un grande evento; è stato convocato un Capitolo delle Stuoie invitando i frati delle quattro Province (le tre Province polacche e la Provincia romena) che vivono e lavorano in Germania, nei propri conventi. Nonostante le questioni giurisdizionali che rimangono piuttosto vaghe, l’atmosfera tra i frati è stata molto piacevole e le relazioni sono state molto profonde, dopo tanti anni di missione insieme come Francescani Conventuali in Germania.

Fra Andreas MURK, Segretario provinciale

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione