lunedì, 11 dicembre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Ghana: 40° Anniversario della Presenza Conventuale

Il 30 settembre 2017, la Custodia Provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana ha segnato i quaranta anni di presenza conventuale francescana nel paese. La celebrazione del 40° anniversario si è svolta presso la chiesa di San Francesco d’Assisi, Awoshie-Anyaa, Accra in Ghana.

Questa presenza è stata fondata nel marzo del 1977 da quattro frati americani da quella che allora era la Provincia di Sant’Antonio di Padova negli Stati Uniti. Essi erano i Frati Ignazio PIATZEK, Isidore KOWALSKY, Dominico SLEMBA e Vincent VIVIAN. Più tardi lo stesso anno, ad essi sono stati aggiunti tre frati italiani, cioè i frati Giorgio ABRAM, Emilio GALLO e Giuseppe CONTESSI della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova.
Da sette missionari, la presenza è cresciuta fino ad includere venticinque frati professi solenni, trentacinque frati professi semplici, nove novizi e venti postulanti. Anche se questo è stato un evento di ringraziamento, i frati non erano ignari del fatto che era anche un momento di autovalutazione e per guardare al futuro. Per questa ragione, prima della celebrazione, è stata organizzata una settimana di formazione che si è svolta il 26-29 settembre 2017.
La settimana di formazione ha servito come momento per riflettere su come portare lo spirito di San Francesco nella casa ordinaria ghanese attraverso l’istituzione dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) in Ghana. Durante la celebrazione dell’anniversario, i restanti due fondatori originari ancora in Ghana, i frati Giorgio ABRAM e Giuseppe CONTESSI, sono stati lodati e onorati.

Fra Anthony Bezo KUTIERO

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione