sabato, 21 Ottobre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Ghana: visite nella Custodia

Dal 10 al 16 giugno 2017, Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI, Assistente generale dell’AFCOF, e Fra Louis PANTHIRUVELIL, Segretario generale per la formazione (SGF), hanno fatto visita nella Custodia provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana. 

Il motivo principale della loro visita è stato quello di incontrare il Custode del Ghana, Fra Anthony BEZO, insieme ai suoi definitori, su richiesta del Ministro generale, per valutare le condizioni e i criteri formativi per la riapertura “St. Bonaventure Formation House” ad Accra. Tale casa formativa è la seconda casa comune (nella ‘seconda zona’, dopo quella di Lusaka in Zambia) per la preparazione filosofica della Federazione AFCOF. La decisione è stata maturata nel 2014 insieme al Ministro generale con il suo Definitorio e in collaborazione con i vari Superiori maggiori della stessa federazione. Anche se questa casa è stata costruita principalmente per le due giurisdizioni (Ghana e Burkina Faso), sarà aperta anche alle altre (Kenya, Tanzania, Zambia e Uganda). Si prevede di iniziare con l’anno accademico nel prossimo settembre 2017. 

Dopo l’incontro con i definitori, Fra Tadeusz e Fra Louis hanno incontrato i 5 novizi insieme al loro maestro Fra Moses ARTHUR, che vivono nello stesso luogo in cui si è svolto l’incontro: il convento di Saltpond. 
Il giorno dopo hanno visitato il Postulato a Suniani (18 postulanti), hanno partecipato insieme a loro e ai fedeli alla festa di Sant’Antonio di Padova in Parrocchia. 
La visita in Ghana è stata un’occasione per sentire la calorosa accoglienza dei frati, della gente e conoscere il lavoro dei nostri frati.

Fra Louis PANTHIRUVELIL, segretario generale SGF

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione