martedì, 06 dicembre 2016

India: corso per i guardiani

Dal 6 all’11 novembre 2016, presso la curia della Provincia indiana San Massimiliano Kolbe (Assisi Shanti Kendra), a Karukutty (Kerala), si è svolto il seminario di formazione permanente per i guardiani della Provincia. 

Hanno partecipato 15 animatori/guardiani di comunità, provenienti non solo dal Kerala, ma anche dalle Delegazioni dello Sri Lanka e di Andra Pradesh, nonché dalla missione recentemente aperta di Calcutta.
La settimana è stata animata dal Segretariato generale per la formazione (SGF) nella persona di Fra Louis Panthiruvelil (Segretario), coadiuvato da Fra Giulio Cesareo (vice-Segretario).
La settimana ha comportato varie attività: conferenze, condivisioni fraterne, esperienza di preghiera con la lectio divina e una escursione in barca in quella che è chiamata la “Venezia dell’India”. L’ultimo contributo, tra i più significativi, è stata la conferenza di un frate cappuccino, Fra Divakar, che ha presentato e declinato nel contesto culturale ed ecclesiale dell’India del sud, il modo di vivere ed esercitare l’autorità come servizio fraterno in minorità.
Un grazie sentito ai frati della Provincia San Massimiliano Kolbe per la squisita accoglienza e ai guardiani per la disponibilità a vivere l’esperienza. In modo particolare, infine, un grazie speciale al Ministro provinciale, Fra Leo Payyappilly, per la sua attenzione e il suo impegno nel promuovere la formazione permanente all’interno della Provincia. 

Fra Giulio Cesareo

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione