Dal 3 al 10 Marzo 2018, l’Assistente generale per l’area FIMP, Fra Joaquín AGESTA ha realizzato la visita canonica alle due fraternità del Libano della Custodia d’Oriente e Terra Santa, della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania.

Nel Libano, la Custodia conta due case: una a Beirut (Sin El Fil) e una a Zahlè che è casa di prima accoglienza vocazionale e del Postulato della Custodia. Vi sono nove frati in queste due fraternità: cinque nel convento-parrocchia di Sant’Antonio a Beirut, e quattro a Zahlè dove si svolgono diversi ministeri di formazione all’OFS, di carità verso i poveri e i rifugiati siriani, e di animazione giovanile e vocazionale. Ci sono altri due giovani confratelli: uno a Gerusalemme studia Sacra Scrittura, e l’altro negli USA studia patristica.
Nella fraternità di Zahlè, a poco più di cinquanta chilometri da Beirut, dove i frati sono presenti da più di dieci anni, è ancora in costruzione la chiesa conventuale accanto al convento; a due chilometri e mezzo da questa casa, i frati curano anche un eremo dedicato a Santa Chiara, meta di pellegrinaggi e riunioni di fedeli, che partecipano alle celebrazioni pasquali e francescane (processione della Domenica delle Palme, Venerdì Santo e Perdono d’Assisi).
La Custodia si prepara per il prossimo Capitolo custodiale ordinario, che si celebrerà nella seconda settimana di Pasqua.

Fra Joaquín AGESTA, Assistente generale FIMP