martedì, 23 maggio 2017

Lusaka: 25 anni del Centro Inter-francescano

Nei giorni 2-5 maggio 2017 ha avuto luogo l’Assemblea annuale del Consiglio della Facoltà di Filosofia, nel Collegio Inter-francescano di San Bonaventura a Lusaka (Zambia). Il Collegio serve allo studio e alla formazione comune per le tre Famiglie Francescane presenti in Africa.

Questo Centro Inter-francescano è stato fondato nel 1992 dai Superiori maggiori delle Tre Famiglie Francescane dell’Africa ed è affiliato alla Pontificia Università Antonianum di Roma. Attualmente il Collegio è l’unico di tale genere nell’ambito religioso francescano.
Nel Collegio insegnano 29 professori (religiosi e laici). Nell’anno 2017-18 si prevedono 247 studenti: 55 (OFMConv), 66 (OFMCap), 64 (OFM).
All’Assemblea hanno partecipato 27 Superiori maggiori e Delegati provinciali delle presenze francescane in Africa, aventi dei loro frati-studenti presso il Collegio. Essi erano: 7 OFMConv, 7 OFMCap e 8 OFM come pure i Superiori di altre Congregazioni aggregate alla Facoltà (OMI, SVD, CMM, DIO, PASS). 
I partecipanti provengono dai seguenti paesi: Kenya, Zimbabwe, Zambia, Malawi, Tanzania, Ghana, Uganda, Mozambico, Sud Africa, Botswana.
La Presidenza del Consiglio della Facoltà quest’anno appartiene alla Famiglia OFM. All’Assemblea ha presieduto il Custode provinciale OFM di Zimbabwe [la presidenza è sempre dei Ministri delle Tre Famiglie, ed è a turno].
Nell’agenda dell’Assemblea si è dibattuto sull’andamento del Collegio e della Formazione Francescana come pure sulle pertinenti questioni strutturali e del mantenimento (relazioni finanziarie e preventivi per l’anno successivo).
Alla fine dell’Assemblea l’intera Fraternità Francescana del Collegio, con l’Eucaristia ha celebrato solennemente il 25° Anniversario della propria esistenza. Come ricordo del Giubileo il Rettore insieme agli altri Membri del Collegio, davanti all’edificio hanno solennemente piantato un albero.
Come solito, ai frati studenti del 3° anno di filosofia è stato consegnato il grado di Baccalaureato nelle materie di Filosofia e Scienze Religiose.
All’Assemblea e alle celebrazioni hanno preso parte: l’Assistente generale per l’Africa Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI, l’Esattore generale Fra Wojciech KULIG e i Superiori dell’AFCOF.

Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI, Assistente generale AFCOF

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione