lunedì, 11 dicembre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Lusaka: Assemblea dei Superiori maggiori

A Lusaka (Zambia), nei giorni 28 aprile – 1 maggio 2017, ha avuto luogo l’Assemblea annuale dei Superiori maggiori della Federazione AFCOF (presente in sette paesi dell’Africa). 

Tali incontri sono organizzati allo scopo di far promuovere una migliore collaborazione tra le varie presenze missionarie dell’Africa. L’Assemblea di Lusaka si è soffermata principalmente sulla questione della cooperazione a livello di Formazione comune della Federazione nell’ambito della Formazione iniziale. Le case comuni di formazione al presente sono le seguenti: Postulandati dell’Africa dell’Est (Ruiri in Kenya e Morogoro in Tanzania), Noviziati (Itimpi in Zambia, Saltpond in Ghana e Arusha in Tanzania), Post-Noviziato per la Filosofia (Lusaka in Zambia e attualmente in ri-apertura ad Accra in Ghana) e per la Teologia a Nairobi in Kenya.
I numeri delle vocazioni sono in continua crescita, perciò la principale preoccupazione dei Superiori è di trovare delle valide soluzioni per assicurare ai nostri giovani una buona ed integrale formazione nel contesto Africano non trascurando la dimensione francescana. Le principali difficoltà comuni a tutti sono due: l’insufficiente numero dei Formatori debitamente preparati e il mantenimento dei programmi di formazione (continua ricerca delle risorse finanziarie per coprire il costo dello studio e della vita ordinaria).
All’incontro hanno preso parte: l’Assistente generale per l’Africa, Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI, il Ministro provinciale della Provincia dei Santi Protomartiri Francescani in Zambia, Fra Richard CHIMFWEMBE, i Custodi provinciali: della Custodia di Sant’Antonio da Padova in Ghana, Fra Anthony BEZO e della Custodia di San Francesco d’Assisi in Kenya, Fra Kazimierz SZULC, il Vicario custodiale della Custodia di San Massimiliano in Tanzania, Fra Jerome MUNISHI; i Delegati provinciali: della Delegazione provinciale in Uganda (della Provincia Polacca di Sant’Antonio di Padova e del Beato Giacomo degli Strepa), Fra Wojciech ULMAN, e un delegato della Delegazione provinciale in Burkina Faso (della Provincia Polacca della B.V.M. Immacolata) Fra Benedict OFOSU YAW (frate Ghanese che sta in Burkina Faso).

Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI, Assistente generale AFCOF

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione