giovedì, 20 luglio 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Madrid: benedizione della casa di formazione

Lunedì 21 maggio 2017, è stata benedetta a Madrid la nuova casa di formazione della Provincia, voluta dal Capitolo provinciale ordinario del 2012, il quale chiese che i formandi fossero messi in seno ad una fraternità in missione, e in un contesto ordinario di chiesa, come sono le parrocchie. 

La scelta fu fatta nella zona del Batán (Madrid), dove abbiamo due fraternità presenti da più di cinquant’anni (il Collegio “S. Bonaventura” e la Parrocchia del Rosario). 
L’edificio nuovo è stato costruito accanto al convento già esistente nella Parrocchia del Rosario, e collegato internamente con questo, e il progetto comunitario prevede il ritmo propositivo di una fraternità capace d’accogliere e offrire uno spazio di vita francescana sereno e vocazionalmente attivo.
La celebrazione eucaristica e la benedizione sono state presiedute dal Ministro generale, Fra Marco TASCA. Hanno partecipato anche il Ministro provinciale, Fra Ángel Mariano GUZMÁN, altri frati delle case di Madrid, Palencia e della Curia generale di Roma; la Ministra locale dell’OFS, e alcuni secolari parenti dei frati, dei formandi e l’autore dei quadri della cappella, Miguel Ángel LAGUNA, che ha spiegato, dopo l’atto liturgico, il senso odierno dei dipinti (passato e attualità della spiritualità francescana).
La mattinata si è conclusa con un pranzo fraterno nel convento, preparato dalla fraternità stessa, composta da sei frati adulti, un professo temporaneo e un postulante di secondo anno.

Fra Joaquín AGESTA, Assistente generale FIMP

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione