mercoledì, 28 giugno 2017

Messico: Capitolo provinciale

Dal 08 al 13 maggio 2017, nel Convento “Maria Immacolata” di Cuautitlan Izcalli (Stato di Messico), si è celebrata la prima parte del Secondo Capitolo Provinciale Ordinario della Provincia della Nostra Signora di Guadalupe (“Nuestra Señora de Guadalupe”).

Il Capitolo è stato presieduto dal Vicario generale dell’Ordine, Fra Jerzy NOREL. Era presente l’Assistente generale per l’America Latina (FALC), Fra Carlos Alberto TROVARELLI. 
Nella terza sessione è stato eletto come Ministro provinciale Fra Mario CASTRO MARTÍNEZ (I mandato), nato a Tlalnepantla (Stato di Messico) il 21 ottobre 1966. 
Nella quarta sessione l’assemblea capitolare ha eletto come definitori: Fra Francisco MUÑOZ VILLEGAS, Vicario provinciale (I mandato); Fra Fausto de Jesús RAMÍREZ ROSARIO, Segretario provinciale (I mandato); Fra Jorge HERNÁNDEZ DE LUNA (I mandato); Fra Lorenzo ROJAS GUTIÉRREZ (I mandato).
In seguito, sono stati proposti ed eletti Fra Alfredo Guadalupe MEDRANO GALVÁN come economo provinciale e Fra Oscar Vicente BENAVIDES GALICIA come esattore. 
Il capitolo si è svolto in un clima fraterno e sereno. Al pranzo di festa del giovedì 11 maggio – subito dopo l’elezione, la conferma da parte del Ministro generale e il giuramento del nuovo Ministro provinciale – sono stati presenti tutti i post-novizi, i novizi e i postulanti della Provincia.
Nella provincia messicana conta attualmente undici comunità (in Messico), tra cui due in zona di missione (Tlacoachistlahuaca e Xochistlahuaca, Stato di Guerrero) ed una comunità al servizio dei migranti latini ad Austin, Texas in U.S.A. La cura parrocchiale viene svolta nei tredici posti. Ci sono anche alcune importanti opere sociali e culturali. 
I professi solenni (perpetui) di questa giovane Provincia (nata nel Capitolo Generale Ordinario del 2013) sono cinquantadue frati; i giovani in formazione iniziale sono, anche essi, quasi una cinquantina. 

Fra Carlos TROVARELLI, Assistente FALC

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione