venerdì, 19 Gennaio 2018
  • en
  • es
  • pl
  • it

Messico: celebrazioni nella Provincia

Nei mesi di Novembre e Dicembre 2017, la Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico, ha celebrato diversi eventi che hanno segnato il cammino della fraternità provinciale.

Il 15 Novembre 2017, si è celebrato il XV Anniversario di ordinazione presbiterale di Fra Cornelio MORÁN RÍOS, nella località di “Cruz Alta”(Guerrero-Messico). Hanno partecipato: il Ministro provinciale Fra Mario CASTRO MARTÍNEZ, l’Economo provinciale Fra Alfredo MEDRANO GALVÁN (i quali si trovavano in visita nei conventi dello Stato di Guerrero-Acapulco, Tlacoachistlahuaca e Xochistlahuaca), diversi frati della Provincia, parenti, amici e fedeli del luogo. La celebrazione della S. Messa è stata presieduta da Fra Cornelio.
Il 20 Novembre 2017, presso la parrocchia “Cristo del Valle y San Francisco de Asís”, la Provincia ha celebrato il suo XL Anniversario dell’arrivo dei Frati Minori Conventuali in Messico. I festeggiamenti sono iniziati con la Celebrazione Eucaristica, nella quale tre dei nostri confratelli hanno consacrato la loro vita a Dio, con la professione perpetua dei voti: Fra Cristian Ubaldo MARTÍNEZ CASTRO, Fra Florencio TOVAR PÉREZ e Fra César ORTIZ GONZÁLEZ.
La celebrazione è stata presieduta dal Ministro provinciale; i concelebranti principali sono stati due dei primi missionari in Messico: Fra Antonio BANNÒ VINCI e Fra Calogero DRAGO. Nell’omelia, il Ministro ha detto ai missionari: “sono frati che parlano poco, però lavorano molto”. Ha poi sottolineato il lavoro che hanno iniziato quaranta anni fa arrivando in Messico dalla Sicilia, in compagnia di Fra Corrado INSERRA, di felice memoria. In seguito riferendosi ai frati professi, ha spiegato loro gli impegni della vita consacrata nella pratica di ogni giorno. Infine, i neoprofessi sono stati affidati alla guida e misericordia di Dio, sotto l’intercessione del Serafico Padre Francesco d’Assisi e di tutti i santi francescani.
Finita la celebrazione si è condiviso il pranzo, festeggiando insieme ai frati e ai gruppi parrocchiali, in particolare quelli che hanno accompagnato i frati in Messico fin dal loro arrivo, come la M.I. e l’OFS.

Fra Fausto de Jesús RAMÍREZ ROSARIO, Segretario provinciale

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione