venerdì, 19 Gennaio 2018
  • en
  • es
  • pl
  • it

Messico: ritiro provinciale di Avvento

Il 6 Dicembre 2017, presso il convento “Cristo del Valle y san Francisco de Asís” in Valle di Aragón (Stato del Messico), i frati della Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico, hanno tenuto il loro ritiro di Avvento.

L’incontro è incominciato alle ore 10.00 con il tema “La vita di unione con Dio”, a mo’ di Lectio Divina, sotto la guida di Fra Rubén MARTÍNEZ HERNÁNDEZ.
E’ stata sottolineata l’importanza della preghiera nella vita di S. Francesco e sono stati condivisi i passi della Lectio Divina, servendosi degli scritti del Cardinale Carlo M. MARTINI. Fra Rubén ha presentato un’ampia panoramica sulla Lectio Divina, per aiutare i frati ad avvicinarsi ancora di più alla Parola del Signore, e per avere una più intima e profonda relazione con Lui.
Il filo che ha unito la giornata è stata la Sacra Scrittura, tanto per l’importanza che la Parola ha avuto nella vita di S. Francesco, come per la centralità che la Parola di Dio ha nella Lectio Divina. È stato un forte invito a dare alla Parola di Dio la stessa importanza nella vita fraterna e comunitaria.
In un secondo momento, i frati hanno fatto pratica della Lectio Divina sul testo di Mc 1, 1-8, il Vangelo della seconda Domenica di Avvento.
Il ritiro si è concluso con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Ramón CAMACHO OCAMPO, Presidente della Commissione di formazione permanente; al termine i partecipanti sono tornati nelle loro comunità.

Fra Fausto de Jesús RAMÍREZ ROSARIO, Segretario provinciale

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione