venerdì, 19 Gennaio 2018
  • en
  • es
  • pl
  • it

Muotathal: capitolo delle Francescane Conventuali

Il 2 Dicembre 2017 si è celebrato il Capitolo elettivo delle Suore Francescane Conventuali a Muotathal in Svizzera.

Eccezionalmente sono trascorsi sette anni dall’ultimo Capitolo; normalmente si eleggono la Madre superiora e la Vicaria ogni sei anni. Si è trattato del primo Capitolo sotto la direzione dei Confratelli, i Frati Minori Conventuali, a partire dal cambiamento di stato giuridico che ha posto il monastero sotto la loro assistenza.
Il 15 Novembre 2017 il nostro Ministro generale Fra Marco TASCA OFMConv ha convocato ufficialmente il Capitolo per il 2 Dicembre 2017. Non si è trattato solo di un Capitolo elettivo, ma anche di un incontro fraterno dove decidere il futuro dell’istituto.
Erano presenti, assieme a Fra Daniele BROCCA OFMConv, Custode della Custodia provinciale di San Leopoldo e San Nicola di Flüe in Austria/Svizzera, Delegato pro tempore per il nostro monastero, il Ministro provinciale della Provincia di Sant’Elisabetta in Germania Fra Bernhardin SEITHER OFMConv e l’assistente delle Clarisse-Urbaniste Fra Germano TOGNETTI OFMConv.
Al mattino del 2 Dicembre è stata celebrata la S. Messa dello Spirito Santo, successivamente i confratelli e la Madre superiora hanno discusso lo svolgimento del Capitolo. Nel pomeriggio alle 14.00 tutte le suore e i confratelli si sono ritrovati nel refettorio, dove si è svolto il Capitolo.
Visto che questo è l’unico monastero delle Francescane Conventuali, un argomento centrale della discussione è stato quello di passare alle Clarisse Urbaniste, che sono sotto l’assistenza dei Conventuali e che hanno uno stile di vita simile. Dopo che i confratelli hanno dato qualche spiegazione riguardo a questo tema, c’è stata la votazione unanime di passare alla Federazione delle Clarisse Urbaniste.
Subito dopo c’è stata l’elezione della Madre superiora, che si è svolta molto velocemente, poiché Sr. M. J. Scholastica OPPLIGER è stata confermata per i prossimi 6 anni; allo stesso modo anche Sr. J. Marie-Louise continua il suo servizio di Vicaria.
Riconoscenti, in piena gioia e con una grande fiducia in Dio, le nostre sorelle riprendono la via per il futuro prossimo!

Sr. M. J. Scholastica OPPLIGER OSFConv

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione