venerdì, 28 luglio 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Oświęcim-Harmęże: XVI edizione “Giornate kolbiane”

Nei giorni 24-26 marzo 2017, nell’ambito delle celebrazioni del centenario della fondazione della Milizia dell’Immacolata (M.I.) si è svolta presso il Centro di San Massimiliano di Oświęcim-Harmęże la XVI edizione delle “Giornate kolbiane”, con un programma ricco incentrato intorno al tema: “La Milizia dell’Immacolata. Cento anni di storia, cento anni di missione”.

Alle giornate hanno preso parte tanti militi della Polonia e della Repubblica Ceca ed altri non associati, ai quali è molto cara la figura e l’ideale del fondatore della M.I.
I relatori delle giornate sono stati: Fra Paulin SOTOWSKI OFMConv, docente presso il seminario maggiore francescano di Łódź-Łagiewniki, il quale ha parlato degli inizi della M.I.; Dariusz ŻUK OLSZEWSKI, ricercatore presso l’Università “Costantino Filosofo di Nitra” in Slovacchia, il quale ha ricordato le idee principali delle apparizioni della Madonna di Fatima e la storia affascinante del vescovo Pavol HNILICA SJ, che il 25 marzo 1984 nella Piazza Rossa a Mosca consacrò la Russia al Cuore Immacolato di Maria; Fra Zbigniew SUCHECKI OFMConv, professore presso la Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma, il quale ha trattato il tema “La Chiesa e la massoneria”; Fra Grzegorz BARTOSIK OFMConv, professore presso l’Università “Cardinale Stefan WYSZYŃSKI” di Varsavia, il quale ha presentato la dimensione missionaria dell’attività del Padre Kolbe nel contesto della esortazione di Papa Francesco Evangelii gaudium.
La sera del 25 marzo si è tenuto il concerto di Janusz KOHUT e Józef BRODA intitolato “La musica del cuore e della ragione”.
Gli organizzatori del simposio sono stati le Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe e i Frati Minori Conventuali di Harmęże.

Fra Piotr CUBER OFMConv / Red.

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione