lunedì, 11 dicembre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Piglio: Iniziative in favore di Fra Quirico PIGNALBERI

Venerdì 21 aprile 2017 presso il convento di S. Lorenzo al Piglio si è svolto un incontro, presieduto dal Ministro provinciale, Fra Vittorio TRANI, tra i frati FANFARILLO, DI GIORGIO, GRIECO e FIASCONARO ed i sindaci di Serrone Natale NUCHELLI, di Piglio, avv. Mario FELLI, e di Trevi nel Lazio, avv. Silvio GRAZIOLI, e i parroci delle parrocchie delle tre cittadine ciociare, per programmare nel corso dell’estate 2017 alcuni eventi tesi a fare memoria del venerabile Fra Quirico PIGNALBERI OFMConv (1891-1982).

Dall’incontro si è deciso di promuovere, a partire dal maggio prossimo, una serie di iniziative sotto elencate:
– pubblicazione del libro di Fra Gianfranco GRIECO: “L’ultimo sguardo prima del cielo. Vita di padre Quirico Pignalberi” (2017) e riproposta del video di Fra Paolo FIASCONARO dedicato a Fra Quirico, “testimone di misericordia” (2016) per far conoscere la sua figura di frate esemplare e penitente e sensibilizzare i fedeli a rivolgere a Dio la preghiera per la sua beatificazione.
– Presentazione del video in edizione brasiliana per divulgare la conoscenza del padre Maestro in Brasile, terra che da 50 anni viene evangelizzata anche dai confratelli brasiliani e italiani.
– Riproporre a Serrone e a Piglio un pellegrinaggio in occasione dei giorni della nascita (11 luglio) e della morte (18 luglio) di Fra Quirico.
– Dedicare una settimana o un triduo a padre Quirico in occasione del centenario della sua ordinazione sacerdotale il 10 agosto 2017.
– Promuovere un Convegno su Fra Quirico per riproporre anche ai giovani l’attualità del suo messaggio sui temi della formazione, dell’appartenenza e dei valori umani e spirituali che il territorio della Ciociaria ha testimoniato nel corso del XX secolo.
– Promuovere nelle scuole del territorio un “Premio” dedicato a Fra Quirico.
– Creare per le feste patronali o per le sagre uno stand dedicato a padre Quirico con tutte le pubblicazioni e le sue immagini storiche e devozionali.
– Rendere la dimora francescana di S. Lorenzo una vera casa di spiritualità dedicata a Fra Quirico, promuovendo incontri spirituali e formativi.
– Trevi nel Lazio già nel mese di maggio 2017 promuoverà un incontro culturale in cui oltre a presentare il volume di Fra G. GRIECO, vedrà la comunità  impegnata a riflettere su Fra Quirico come testimone di pace e di riconciliazione.
– Anche il Premio Paolo VI per la pace 2017 di Serrone nel mese di agosto presenterà la figura di Fra Quirico come “Uomo di Dio che porta riconciliazione e pace”.
– Programmare la traslazione delle reliquie di Fra Quirico dalla cappella del Sacro Cuore alla chiesa di S. Lorenzo, dove il venerabile, in estasi davanti all’Eucaristia, meditava i misteri di Cristo, della Vergine Madre e della vita del serafico padre san Francesco.
Questa tensione alta di spiritualità francescana il padre Maestro l’ha tramessa per 40 anni ad una lunga schiera di giovani francescani conventuali che hanno seguito il suo cammino formativo ed oggi sono testimoni della sua santità di vita.

Fra Umberto FANFARILLO, Segretario provinciale

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione