martedì, 21 Novembre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Polonia/Slovacchia: animazione in fraternità

Dal 28 febbraio al 20 marzo 2017, i responsabili di due uffici generalizi hanno fatto animazione in Polonia e Slovacchia. 

Si è trattato di una sorta di comunità itinerante composta da Fra Jaroslaw WYSOCZAŃSKI, Segretario generale per l'animazione missionaria (SGAM), Fra Alphonse VAZHAPPANADY, membro dello SGAM e Fra Joseph BLAY, Delegato generale per Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato (GPSC). 
Insieme hanno visitato le case di formazione in Polonia (il seminario maggior di Łódź-Łagiewniki, il noviziato di Smardzewice, il seminario maggiore di Cracovia, il noviziato di Kalwaria Pacławska e il postulandato di Gniezno) e in Slovacchia (il seminario di Bratislava).
Incontrando i frati delle case di formazione hanno voluto: far conoscere le competenze e le iniziative del Delegato generale per Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato (GPSC); risvegliare nei frati in formazione la passione missionaria a partire dalla esortazione apostolica  Evangelii gaudium e dall’enciclica Laudato si’ di papa Francesco; condividere la testimonianza della vita e del martirio di Frati beati Michał TOMASZEK e Zbigniew STRZAŁKOWSKI; dare una dimensione fraterna al ministero dei segretari generali. 
I tre animatori hanno anche visitato le fraternità più significative delle tre Provincie di Polonia e della Custodia provinciale di Slovacchia. 
A Niepokalanów, Gdynia e Cracovia hanno parlato della missione e di animazione missionaria con i Segretari provinciali per le missioni, mentre a Rychwałd, Chęciny e Danzica hanno conosciuto e apprezzato il grande lavoro che le Province stanno svolgendo nel campo di GPSC. 
L’ultima sosta della “fraternità animatrice” è stata Bratislava, dove hanno concelebrato la Messa domenicale in parrocchia.
Alla fine si sono recati a Vienna per il volo di rientro a Roma. 
Giunga un grazie di cuore a tutti i Ministri provinciali e ai Guardiani per l’accoglienza fraterna e calorosa. 

Fra Jarosław Wysoczański, Segretario generale SGAM

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione