domenica, 17 dicembre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Repubblica Ceca: Incontro fraterno e formativo

Dal 17 al 22 settembre 2017, nella Provincia dei Santi Cirillo e Metodio della Repubblica Ceca, presso la casa di San Giuseppe a Staré Hamry (Beschidi) si è svolto l’incontro annuale dei frati a carattere fraterno e formativo.

Vi hanno partecipato i frati appartenenti alla Provincia ed anche i professi temporanei.
L’incontro è iniziato la sera con una ricreazione comune, nel corso della quale sono state condivise le gioie e la vita quotidiana delle comunità conventuali locali.
Il giorno seguente tutti i frati si sono recati in pellegrinaggio al santuario di Turzovka in Slovacchia, dove hanno affidato alla Madonna le intenzioni personali e le opere della Provincia religiosa.
Il programma del giorno è stato ritmato dalla preghiera comunitaria (la Santa Messa conventuale e la Liturgia delle Ore) e per la formazione, da conferenze a carattere spirituale. Ci sono stati tre conferenzieri: Fra Paweł SOLECKI OFM Conv. che ha presentato la via alla santità del servo di Dio P. Venanzio KATARZYNIEC; P. Bonaventura ŠTIVAR OFM Cap., Provinciale dei Cappuccini nella Repubblica Ceca, che ha parlato delle opere di San Bonaventura in occasione dell’ottavo centenario della sua nascita; Fra Piotr PAWLIK OFMConv. che ha affrontato il tema della vita consacrata dopo il Concilio Vaticano II.
L’incontro si è concluso con la Santa Messa presieduta del nostro neo-ordinato sacerdote Fra Vladimír HUBALOVSKÝ che ha impartito la sua prima benedizione su tutti i confratelli.

Fra Piotr PAWLIK, Vicario provinciale

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione