mercoledì, 22 Novembre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Roma: Convocazione delle Abbadesse

Si è svolta nei giorni 22-27 Ottobre 2017, per la seconda volta in quest’anno, la convocazione delle Abbadesse della Federazione “Santa Chiara d’Assisi” delle Monache Urbaniste d’Italia.

L’incontro si è tenuto, come nelle ultime edizioni, presso il collegio Seraphicum di Roma ed era presente buona parte delle abbadesse dei monasteri federati. Le giornate hanno previsto l’ascolto di vari relatori, da Fra Emanuele RIMOLI a al Guardiano del Collegio Internazionale ”Seraphicum” Fra Felice FIASCONARO, a P. Marco GUIDA; ci sono state anche delle relatrici, in particolare sr. Nicla SPEZZATI, Sottosegretario della Congregazione dei Religiosi, e la Clarissa Cappuccina sr. Chiara Francesca LACCHINI.
Il tema della convocazione è ruotato attorno alla figura dell’abbadessa, quale “animatrice e responsabile” nel governo della comunità.
I lavori, ai quali è stato sempre presente Fra Germano TOGNETTI nel suo ruolo di Assistente generale della Clarisse, sono stati presieduti dalla Madre presidente federale Sr. Damiana ARDESI.
Anche il Procuratore generale OFMConv, Fra Maurizio DI PAOLO ha fatto degli interventi in qualità di consulente giuridico.
Il giorno 24 nel pomeriggio, c’è stata un’uscita straordinaria: la visita guidata alle chiese di S. Luigi dei Francesi e Santa Maria del Popolo, che ha dato la possibilità di vedere dal vivo, alcune delle straordinarie opere pittoriche del Caravaggio, capolavori di cui riempire il cuore e la mente, per proseguire con determinazione ed amore il cammino quotidiano di sequela di Cristo, sulle orme di Santa Chiara e di San Francesco.
Il clima che si respirava era di grande solidarietà, intensa fraternità, profondo e attento ascolto. La trepidazione davanti a tante, urgenti problematiche del mondo claustrale, sono state costantemente accompagnate dalla preghiera comunitaria e personale. Giorni d’incontro e di studio quindi, ma anche di preghiera, di formazione e d’intensa comunione fraterna. Il cammino prosegue ora nella strada della nostra vita di consacrati, tra gli uomini e le donne del nostro tempo, con lo sguardo ed il cuore costantemente rivolti allo sposo Gesù.

Fra Germano TOGNETTI, Assistente generale ad Moniales

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione