domenica, 25 giugno 2017

Roma: Festa dei Santi Filippo e Giacomo

Il 3 maggio 2017, in occasione della Solennità dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo, il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro PAROLIN, si è recato nella Basilica dei Santi XII Apostoli per presiedere la Santa Messa. 

All’inizio della celebrazione il Cardinale ha pregato dinanzi alle reliquie degli apostoli conservate nella Cripta, accompagnato dal Parroco, Fra Agnello STOIA.
Hanno partecipato alla liturgia eucaristica circa 50 sacerdoti e molti fedeli. Presenti molti confratelli delle Case generalizie, e soprattutto dal Collegio francescano internazionale “Seraphicum”. 
Nell’omelia, oltre a commentare le letture del giorno e a rivolgere un pensiero ai sei adulti che hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione, il Cardinale ha invocato il dono della pace per il mondo intero, ricordando le numerose e insensate minacce di guerra e le persecuzioni dei cristiani. 
Al termine del solenne Pontificale, il Vicario generale dell’Ordine, Fra Jerzy NOREL ha ringraziato il Cardinale a nome del Ministro generale e di tutti i presenti. 
Eccellente è stato il servizio della Cappella Musicale diretta dal nostro confratello Fra Gennaro BECCHIMANZI. 
Al termine della liturgia il Cardinale si è intrattenuto amabilmente con i cresimati, i sacerdoti e i frati presenti, e gli altri fedeli, prima in chiesa, e poi nella sala dell’Immacolata, dove si è condiviso il rinfresco. 
La Solennità è stata anticipata il 2 sera con la celebrazione dei Vespri solenni e la cena fraterna in convento, a cui hanno partecipato tutti i Rettori delle Chiese presenti nel territorio parrocchiale, compresi parecchi confratelli delle Comunità viciniori delle altre Famiglie francescane. 

Fra Maurizio DI PAOLO

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione