giovedì, 22 giugno 2017

Roma: Giornata di studio all’Antonianum

Il 30 marzo 2017 presso la Pontificia Università Antonianum a Roma si è svolta una giornata di studio promossa dall'Istituto Francescano di Spiritualità. 

Il tema della giornata è stato: 'La ricerca della verità in un'apertura alla comunione. Spiritualità francescana e vita accademica'.
Dopo i saluti delle autorità accademiche, del Rettore dell'Antonianum, Suor Mary MELONE, del Preside della Facoltà Teologica “San Bonaventura”- Seraphicum, Fra Dinh Anh Nhue NGUYEN OFMConv, Fra Luca BIANCHI OFMCap, dello stesso Istituto Francescano di Spiritualità, il programma si è articolato in due momenti fondamentali. 
Al mattino sono stati offerti dei contributi prettamente accademici con le relazioni di Luis CLAVEL (Carattere sinfonico della ricerca nell’universitas personarum et scientiarum. Sguardo storico e metodologico) e di Marco BARTOLI (Una università francescana? Riflessioni sull’incontro tra minorità evangelica e sapienza accademica).
Nel pomeriggio, invece, c'è stata una tavola rotonda su alcune esperienze già in atto di comunione di vita e impegno accademico. È stato il caso dell'Istituto universitario 'Sophia' del Movimento dei Focolari, diretto e presentato da mons. Piero CODA; dell'Atelier di teologia 'Cardinal Špidlík' promosso dal Centro Aletti, diretto e presentato da Maria CAMPATELLI; del progetto 'San Bonaventura', presentato da Fra Giulio CESAREO OFMConv; e dalla riflessione critica sul tema proposta da Fra Stéphane OPPES OFM. 
Si è aggiunto così un altro tassello al cammino di riflessione sul proprium della nascente Università francescana, dopo alcuni altri convegni su questo medesimo argomento tenuti al Seraphicum e al collegio Laurentianum dei cappuccini negli ultimi anni.

Fra Giulio CESAREO

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione