venerdì, 20 Ottobre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Roma: i responsabili per la formazione si incontrano

Il 10 aprile 2017, presso la Curia Generale dei Frati Minori, si è svolto l'incontro annuale dei tre Ministri generali del Primo Ordine e il Ministro generale del TOR con i loro Segretari e Vice-Segretari generali per la Formazione. 

I Ministri hanno attentamente ascoltato le attività che i Segretariati compiono all'interno degli Ordini e in collaborazione con le altre realtà francescane, soprattutto il servizio nella Commissione per l’Università Francescana. 
I Ministri hanno poi comunicato che il Santo Padre e la Congregazione per l'Educazione Cattolica danno il loro pieno appoggio a questa iniziativa di creare una nuova Università Francescana in Roma in collaborazione fra le Famiglie Francescane.
I Segretari hanno discusso a lungo con i Ministri su vari problemi che caratterizzano la formazione e sui progetti formativi degli Ordini. 
Alla fine, ci si è ritrovati concordi su una possibile collaborazione inter-francescana per la formazione dei Formatori e dei Guardiani, soprattutto nel continente africano. 
Perciò i Ministri hanno proposto ai Segretari di pensare a un eventuale progetto e realizzarlo entro l'anno in corso. L'incontro è terminato con la programmazione del prossimo appuntamento (il 2 ottobre a S. Maria degli Angeli, Assisi) e con una cena fraterna in comunità.

Fra Louis PANTHIRUVELIL OFMConv, Segretario generale SGF

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione