martedì, 23 maggio 2017

Roma: Incontro dei formatori e docenti francescani

Il 10 aprile 2017, come ogni anno, presso la Pontificia Università Antonianum ha avuto luogo l’incontro tra i responsabili del Master in formazione e i Segretari generali e responsabili per la formazione delle Famiglie francescane. 

A questo incontro hanno partecipato Fra Louis PANTHIRUVELIL, Segretario generale per la Formazione, e Fra Zbigniew WÓJCIK, membro del SGF e coordinatore dei frati studenti che frequentano i corsi per formatori a Roma.  
In un clima di condivisione fraterna si è parlato dell’andamento del Master nell’ultimo anno e delle risonanze che questo corso suscita nei suoi partecipanti e nei responsabili per la formazione, sia delle Famiglie francescane maschili sia delle diverse Congregazioni femminili. La maggioranza dei partecipanti valuta molto positivamente i contenuti del corso e la sua metodologia per l’accento sulla preparazione teorica nelle materie riguardanti la formazione francescana (spiritualità, antropologia, pedagogia, scienze umane), e per i diversi workshop e tirocini che aiutano i futuri formatori ad acquisire conoscenze e capacità pratiche nel condurre colloqui formativi, lavorare in gruppo e preparare in maniera integrale il piano di formazione nelle sue diverse tappe.
L’incontro è stato anche occasione per riflettere su diversi aspetti migliorabili nell'offerta educativo-formativa del Master. Tra i più importanti si è parlato della maggiore attenzione sull’affettività umana nei suoi aspetti maschile e femminile, e sulle conoscenze pratiche riguardanti il discernimento vocazionale nei diversi contesti culturali. Ci si è confrontati, inoltre, sulle attuali sfide che i formatori affrontano nel loro servizio e su quali misure adottare per prepararsi bene a queste nuove esigenze. 
Infine i responsabili della formazione delle tre famiglie francescane hanno parlato delle iniziative che si stanno preparando nel campo della formazione nelle diverse parti del mondo. 

Fra Zbigniew WÓJCIK OFMConv

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione