domenica, 17 dicembre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Roma: incontro della CIF

Dal 13 al 17 Novembre 2017, presso il Seraphicum (Roma) si è tenuta la riunione della Commissione Internazionale per la Formazione (CIF).

Il raduno ha avuto come scopo principale la revisione finale del Discepolato Francescano, in vista del prossimo Capitolo generale ordinario. Durante l’incontro, i membri della CIF hanno lavorato sulla prima bozza, previamente preparata dal Segretariato per la Formazione (SGF).
Il lavoro della commissione è stato inoltre animato da due riflessioni, una sui Criteri per l’ammissione al Postulato (Fra Giulio CESAREO) e un’altra sulla Formazione permanente (Fra Francesco SCIALPI).
Finalità di questo lavoro è la preparazione, nei prossimi mesi, di una seconda bozza del Discepolato a cura del Segretariato; questa bozza verrà consegnata al Ministro generale e al suo Definitorio per la valutazione finale.
Dopo le ultime integrazioni e la lettura finale del testo da parte dei membri della CIF, il SGF preparerà l’ultima bozza del Discepolato entro il prossimo incontro della CIF (2018), in vista dell’approvazione finale nel prossimo Capitolo generale.
Durante l’incontro Fra Marco TASCA, Ministro generale, e Fra Jerzy NOREL, Vicario generale, hanno incontrato i membri della CIF per un confronto e la condivisione su vari temi formativi.
I giorni dell’incontro sono stati intensi e arricchenti sia per il lavoro svolto, sia per i momenti fraterni, le visite e la condivisione. Hanno partecipato: Fra Louis PANTHIRUVELIL (Segretario Generale per la Formazione); Fra Franklin DURAN ZAMBRANO (membro del SGF e rappresentante della FALC); Fra Joseph FISCHER (rappresentate della CEF); Fra Piotr SZCZEPAŃSKI (rappresentate della FEMO); Fra Mattia CHOI (rappresentante della FAMC); Fra Alessandro PERISSINOTTO (rappresentante della FIMP); Fra James CIARAMITARO (rappresentante della CFF); Fra Joseph KACHELEWA (rappresentante della AFCOF).

Fra Louis PANTHIRUVELIL, Segretario generale SGF

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione