giovedì, 22 febbraio 2018
  • en
  • es
  • pl
  • it

Roma: XXIX Assemblea missionaria

Dal 31 Gennaio al 3 Febbraio 2018, si è tenuta al Seraphicum (Roma) la XXIX Assemblea missionaria dell’area FIMP.

Vi hanno partecipato 50 persone di cui 24 frati e 26 tra giovani laici provenienti dalle varie aggregazioni ecclesiali e francescane italiane; c’erano anche il Presidente FIMP Fra Mauro GAMBETTI e l’Assistente generale FIMP Fra Joaquín AGESTA CUEVAS, i quali hanno presieduto le celebrazioni liturgiche.

L’incontro vissuto in un clima di fraterna condivisione e presieduto dal Direttore del Centro Missionario Fra Paolo FIASCONARO, ha avuto come tema “Laici, protagonisti della missione” ed è stato approfondito nella prima giornata dal Prof. Marco BARTOLI, francescanista e membro della Comunità di San Egidio e da Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI, Segretario generale per l’Animazione missionaria (SGAM).
Stimolati dai due relatori, i partecipanti sono stati sensibilizzati a coinvolgere maggiormente i laici delle nostre realtà ecclesiali e francescane, per collaborare con l’Animatore provinciale in un’animazione missionaria calata nel vissuto delle nostre comunità conventuali e parrocchiali.
Molto interessante e carica di significato profetico è stata la Tavola Rotonda (secondo giorno), coordinata dalla giornalista Elisabetta LO IACONO, con la partecipazione e la testimonianza di tre giovani che in estate hanno vissuto un’esperienza missionaria nella terra dei Beati Martiri di Pariacoto in Perù, e di una ragazza che ha fatto per tre mesi l’esperienza di volontariato in Terra Santa.
Nel pomeriggio della Giornata della Vita Consacrata, i convegnisti hanno partecipato in San Pietro alla Santa Messa di Papa Francesco e nell’ultimo giorno, l’Assemblea si è conclusa con la relazione quadriennale del Direttore del Centro e si sono gettate le basi per la programmazione del nuovo quadriennio.
Tra le proposte operative, si è stabilito di iniziare un percorso di coinvolgimento all’interno delle nostre giurisdizioni creando dei “gruppi o cellule missionarie” di laici, che collaborino con l’Animatore in sede locale. Inoltre nel mese di Settembre si terrà un “workshop formativo” aperto ai soli Animatori, su tematiche inerenti alle nuove tecniche e modalità di animazione missionaria.

Fr. Paolo FIASCONARO, Direttore del Centro Missionario

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione

WordPress Video Lightbox Plugin