martedì, 06 dicembre 2016

Santi XII Apostoli [Curia Generalizia]

Convento Santi Apostoli; Piazza XII Apostoli, 51; 00187 Roma (Italia); tel. centr.: [+39] 06.699571, fax: [+39] 06.69957321

 

A pochi metri da Piazza Venezia, considerata spesso il vero centro di Roma, ci si può imbattere nel centro amministrativo dell’Ordine e nel convento dei Ss. XII Apostoli, accanto alla Basilica omonima, donata, il 30 giugno 1463, dal papa Pio II Piccolomini, all’Ordine francescano dei Frati Minori, della Famiglia detta “della comunità”, o “Con­ven­tuale”. Il convento è proprietà del Vaticano, mentre la Basilica appartiene allo Stato italiano.

La comunità è composta da 35 frati, di età compresa tra i 35 e i 95 anni, provenienti da 11 diverse nazioni in rappresentanza di 19 giurisdizioni dell’Ordine. Trovandoci nel cuore di Roma la lingua italiana è ovviamente quella più comune nell’uso quotidiano, ma molto spesso si sentono risuonare anche altre lingue, ufficiali dell’Ordine e non.

Il servizio principale del convento è ovviamente quello del governo generale dell’Ordine. Qui risiede il Definitorio generale e diversi uffici generalizi. Naturalmente spesso i definitori sono in giro per il mondo per seguire le conferenze/giurisdizioni di cui sono responsabili.

Dell’amministrazione generale dell’Ordine si occupa anche la Segreteria generale, di cui fanno parte cinque persone oltre al Segretario generale. Si tratta del responsabile del sito web, del traduttore per la lingua polacca, del traduttore per la lingua inglese, di quello per la lingua italiana (manca per la lingua spagnola) e del responsabile per la statistica dell’Ordine.

C’è poi l’Economato generale di cui fanno parte l’Economo generale, l’Esattore generale e il Legale Rappresentante. Altri uffici della Curia generalizia presenti al Convento dei Ss. XII Apostoli sono quelli del Procuratore generale, del Postulatore generale per le cause dei santi e dell’Archivista generale. Prestano servizio per la Curia generale anche il Segretario particolare del Ministro generale e il responsabile del Commentarium Ordinis.

La comunità accoglie poi una equipe di frati che si prende cura dell’animazione pastorale della Parrocchia. Essa ha a capo il parroco al quale si affiancano alcuni frati che si dedicano al servizio delle confessioni e all’animazione liturgica della Basilica.

Altri frati preziosi per la comunità sono quelli che servono in portineria, nell’economia della casa e in altri servizi quotidiani di cui la comunità ha bisogno.

Infine, un ruolo speciale lo ricoprono alcuni fratelli anziani che hanno servito l’Ordine con fedeltà per molti anni e che ora continuano a fare quello che riescono date le forze fisiche del momento, ma soprattutto sorreggono la comunità con la preghiera, con l’esempio della loro fedeltà e con l’amore encomiabile per l’Ordine. 

Fra Roberto Brandinelli OFMConv, Guardiano
Ottobre 2016

 
Santi Apostoli

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione