martedì, 23 maggio 2017

Seraphicum: Giornata Kolbiana

Si è svolta sabato 6 maggio 2017 la Giornata Kolbiana sul tema “Con Kolbe oltre Kolbe: 100 anni di storia, 100 anni di missione”, promossa dalla Cattedra Kolbiana della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum e dalla Milizia dell’Immacolata internazionale, nel centenario della fondazione della M.I.

Durante la mattina sono stati visitati alcuni luoghi kolbiani: la Basilica dei Ss. XII Apostoli con la venerazione delle reliquie dei santi Filippo e Giacomo, la basilica di Sant’Andrea delle Fratte con la celebrazione di una santa messa proprio laddove san Massimiliano celebrò per la prima volta. 
Ad accompagnare il gruppo, Fra Raffaele DI MURO, direttore della Cattedra Kolbiana del Seraphicum e Presidente internazionale della Milizia dell’Immacolata che ha anche introdotto e moderato il Convegno pomeridiano alla Facoltà, dinanzi a un numeroso pubblico, composto in parte da frati delle case formative dei Frati Minori Conventuali del Seraphicum e del Noviziato di Assisi e da rappresentanti della Milizia dell’Immacolata nazionale e delle regioni Lazio, Abruzzo, Marche, Toscana, Puglia, Emilia Romagna e Sicilia. 
Relatori al convegno sono stati: Fra Giuseppe SIMBULA (OFMConv) e Fra Stefano CECCHIN (OFM). Il primo, grande conoscitore di Massimiliano Kolbe sul quale ha scritto numerose pubblicazioni tradotte in diverse lingue, è intervenuto sul tema “La spiritualità e la missione della M.I. nel pensiero di Kolbe e nell’oggi della Chiesa e del mondo”, considerando i fondamenti teologici della Milizia, e il concetto fondamentale dell’affidamento alla Vergine; il secondo ha parlato su “I nuovi Statuti della M.I. fra rinnovamento teologico e inculturazione della spiritualità mariana”, tenendo un appassionante approfondimento sugli statuti e sulla ricchezza mariologica della M.I. 
Infine, il Preside della Facoltà, Fra Dinh Anh Nhue NGUYEN, riprendendo uno scritto di Kolbe del 1934 sulla necessità di condurre a Maria quante più anime possibili, ha prontamente colto l’idea suggerita da Fra SIMBULA sulla creazione di gruppi missionari che portino il vangelo e la spiritualità mariana in ogni ambiente, garantendo la piena disponibilità da parte della Facoltà per l’istituzione di corsi di approfondimento e di formazione per incamminarsi con la necessaria preparazione per tutte le strade del mondo. 
Al termine del convegno è stato rappresentato “Tutta tua”, frammenti di un dialogo con Maria, di Antonio TARALLO, con protagonista Chiara GRAZIANO, che ha portato in scena un monologo che trae ispirazione da alcuni versi di Karol Wojtyła. 

Elisabetta LO IACONO – Responsabile Ufficio Stampa Seraphicum
Foto: Fra Franciszek CZARNOWSKI OFMConv

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione