giovedì, 20 luglio 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Sicilia: Capitolo Provinciale Ordinario – parte II

Nei giorni 14-20 giugno 2017 si è tenuta a Pergusa (EN) la seconda parte del Capitolo Provinciale Ordinario della Provincia delle Sante Agata e Lucia in Italia (Sicilia).

Il Capitolo è stato presieduto dal Ministro provinciale Fra Gaspare LA BARBERA, presenti il Ministro generale Fra Marco TASCA (nei primi 3 giorni) e il Visitatore generale Fra Leopoldo FIOR.
Seguendo l’Instrumentum laboris sono state riviste e discusse le attività e la vita della Provincia: la riqualificazione delle comunità con la chiusura dei Conventi di Pergusa e di S. Filippo del Mela; una visione più attenta dell’economia e delle Opere provinciali; la continuazione della positiva esperienza della Comunità di evangelizzazione di Montevago e dell’eredità spirituale e pastorale del confratello Fra Matteo Gregorio LA GRUA, per il quale si è chiesta l’apertura dell’iter canonico per il processo di beatificazione; ed infine il potenziamento e la riqualificazione dei beni culturali, artistici, museali e dell’archivio provinciale. Inoltre è stata eretta l’infermeria provinciale adiacente al Convento “Sacro Cuore” di Palermo.
Nell’ultimo giorno sono stati eletti i nuovi Guardiani: Fra Pasquale LIMA (Alcamo), Fra Daniel Felix MORARU (Avola), Fra Salvino PULIZZOTTO (Carini), Fra Biagio APRILE (Comiso), Fra Massimiliano DI PASQUALE (Enna), Fra Saverio BENENATI (Marineo), Fra Giuseppe CATALANO (Messina), Fra Antonio PARISI (Montevago), Fra Salvatore LO CURCIO (Palermo “Sacro Cuore”), Fra Gesualdo VENTURA (Palermo “S. Francesco”), Fra Vincenzo SEIDITA (Trapani). 
Infine sono stati nominati i Presidenti delle Commissioni provinciali: Fra Biagio APRILE, Presidente della Commissione per la Formazione Permanente; Fra Gaspare LA BARBERA, Ministro Provinciale, Presidente della Commissione per la Pastorale giovanile, vocazionale, adulti e Formazione iniziale.

Fra Paolo FIASCONARO, Responsabile Ufficio Stampa del Capitolo

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione