venerdì, 28 aprile 2017

Sicilia: Capitolo provinciale – parte I

Il Capitolo Provinciale della Provincia Sante Agata e Lucia dei Frati Minori Conventuali di Sicilia si è riunito dal 20 al 25 marzo 2017 presso l'Oasi Francesca di Pergusa (EN) per celebrare la I parte. Presenti 26 frati (19 delegati e 7 aventi diritto).

L'assise è stata presieduta dal Ministro generale Fra Marco TASCA, con la partecipazione del Visitatore generale Fra  Leopoldo FIOR e dell'Assistente generale FIMP Fra Joaquin AGESTA CUEVAS. Era assente per motivi di salute (ricoverato in ospedale) il Ministro provinciale Fra Giambattista SPOTO.
Il Capitolo si è aperto con la lectio divina di Fra Leopoldo FIOR sul tema “Sulla tua Parola getterò le reti” (Lc, 5,1-11). Nelle prime due giornate i capitolari hanno ascoltato le relazioni del Visitatore generale, del Vicario provinciale e dell'Economo provinciale. Significative sono state le visite del Vescovo locale di Piazza Armerina Mons. Rosario GISANA e dei Presidenti Regionali della Milizia dell'Immacolata (Diego TORRE), dell'Ordine Francescano Secolare (Fabrizio LOMBARDO) e della Gioventù Francescana (Luca CORALLO).
Nelle terza giornata i gruppi di lavoro hanno approfondito le relazioni e discusso sulla verifica del quadriennio trascorso. 
Giovedì 23 l'elezione del Ministro provinciale si è svolta per presentiam e vi hanno partecipato 57 frati su 62 vocali. È risultato eletto Ministro provinciale, al primo scrutinio, Fra Gaspare LA BARBERA (I mandato).
Fra Gaspare è nato nel 1953 a Palermo. I primi voti religiosi li ha emessi il 12 novembre 1978, quelli solenni il 20 ottobre 1981. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 25 ottobre 1982. 
Da 6 anni è Guardiano della Comunità Francescana di Evangelizzazione di Montevago (AG); già Ministro Provinciale dal 2001 al 2009. 
Nella quarta giornata i capitolari hanno eletto il nuovo Definitorio nelle persone di: Fra Guglielmo BARBASSO, Vicario provinciale (I mandato); Fra Luca GURRERA, Segretario provinciale (I mandato); Fra Giuseppe MESSINEO, Definitore (I mandato); Fra Antonio PARISI, Definitore (I mandato); Fra Pietro ARCOLEO, Definitore (I mandato). Inoltre, sono stati eletti fuori del Definitorio: Economo provinciale Fra Saverio BENENATI, Esattore provinciale Fra Massimiliano DI PASQUALE.
Il Capitolo si è concluso con l'approvazione del “Documento di verifica” che traccia le linee-guida dell'Instrumentum Laboris, che servirà per la seconda parte del Capitolo in programma dal 14 al 20 giugno 2017 in luogo da stabilire.
Attualmente i frati siciliani sono 62 con 13 conventi di cui 8 sono parrocchie,11 giovani in formazione, 5 frati a Roma a servizio dell'Ordine e della Segreteria di Stato della Città del Vaticano, 2 Case di Spiritualità, 1 Casa per Anziani e la grande Biblioteca Francescana e Officina di Studi Medievali presso la Basilica di San Francesco d'Assisi in Palermo. 
Lo spirito missionario di alcuni frati siciliani partiti per il Messico nel 1977, in questi 40 anni, ha prodotto la nascita di una nuova Provincia Religiosa con 62 frati messicani, 11 conventi e 45 giovani in formazione. 

Fra Paolo FIASCONARO, Responsabile Ufficio Stampa del Capitolo

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione