domenica, 22 Ottobre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Slovenia: Capitolo spirituale e incontro delle Province

Nei giorni 25-27 aprile 2017, nel convento dei Ss. Pietro e Paolo a Ptuj, Slovenia, si è tenuto il Capitolo spirituale della Provincia di San Giuseppe di Slovenia.

Il Capitolo è stato presieduto dal Ministro provinciale, Fra Milan KOS, e vi hanno preso parte tutti i frati della Provincia, tranne quelli che, a causa di malattia o altro impedimento serio, nonhanno potuto. Al Capitolo era presenta anche l’Assistente generale CEF, Fra Miljenko HONTIĆ. 
Il tema del Capitolo è stato San Massimiliano Kolbe e il centenario della Milizia dell’Immacolata (M.I.), e il relatore è stato il Presidente e Assistente internazionale della M.I., Fra Raffaele DI MURO. Come traduttore ha fatto Fra Igor SALMIČ, membro della Provincia e formatore al Collegio Internazionale “Seraficum” di Roma. 
A Fra Raffaele, nel secondo giorno si è aggiunto con una conferenza il Ministro provinciale della Provincia di San Girolamo in Croazia, Fra Josip BLAŽEVIĆ, con il tema: Cristianesimo e i movimenti religiosi nel mondo. Quale ruolo in questa situazione può avere la M.I.? 
Il terzo giorno il Capitolo si è concluso con una conferenza di Don Ciril ČUŠ (diocesano), Delegato diocesano per le iniziative mariane, con il tema: La devozione mariana nella vita dei religiosi/sacerdoti e il concetto della consacrazione.
Dopo il Capitolo si è celebrato l’incontro annuale delle due Provincie, Slovena e Croata a Ptujska Gora, santuario mariano della Provincia, che quest’anno celebra gli 80 anni della presenza dei nostri frati in questo luogo. 
Il programma è iniziato con la conferenza del Don Bogdan KOLAR, professore storico (salesiano) sul tema: Ottanta anni della presenza dei Frati Minori Conventuali a Ptujska Gora.
Dopo è seguita la messa in due lingue, presieduta dall’Assistente generale CEF. L’incontro si è concluso con il pranzo fraterno.

Fra Miljenko HONTIĆ, Assistente generale CEF

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione