giovedì, 22 febbraio 2018
  • en
  • es
  • pl
  • it

Slovenia: incontro dei Guardiani

Nei giorni 23-24 Gennaio 2018, nel convento del Beato Anton Martin SLOMŠEK, a Olimje in Slovenia, si è svolto l’annuale incontro dei Guardiani con il governo della Provincia di San Giuseppe in Slovenia.

Erano presenti tutti i Guardiani delle 8 comunità della Provincia e il delegato della casa filiale, come anche tutto il Definitorio provinciale con il Ministro provinciale Fra Milan KOS. All’incontro ha preso parte anche l’Assistente generale della Federazione CEF, Fra Miljenko HONTIĆ.
Il primo giorno è stato dedicato alle relazioni sulla situazione attuale delle fraternità – conventi. Alla fine di questo giorno, c’è stata una conferenza dell’Assistente generale CEF dal titolo “Superiore – Guardiano nella comunità: aspetti biblici, francescani e giuridici”.
Il secondo giorno all’incontro si sono aggiunti anche gli Economi dei conventi, che alla presenza dei Guardiani, hanno fatto la relazione sulla situazione economica di ogni convento; alla fine è stata presentata l’economia della Provincia da parte dell’Economo provinciale.
In un momento libero, l’Assistente generale ha incontrato il Definitorio provinciale, per riflettere sulla relazione della visita canonica generalizia svoltasi nel Novembre 2016, facendo la verifica e l’attualizzazione della situazione. Alla fine dell’incontro, il Ministro provinciale ha spiegato alcune nuove norme e leggi statali, riguardanti la gestione e il riconoscimento dei conventi presso lo stato sloveno.
Infine durante il pranzo del secondo giorno, sono stati celebrati gli onomastici dei frati che avevano delle ricorrenze in questo mese; a questa festa si sono uniti anche gli altri confratelli della Provincia.

Fra Miljenko HONTIĆ, Assistente generale CEF

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione

WordPress Video Lightbox Plugin