venerdì, 28 aprile 2017

Spagna: Visita del Presidente Internazionale M.I.

Nel quadro delle celebrazioni relative alla commemorazione del centenario della M.I., il presidente internazionale, Fra Raffaele DI MURO, si è recato in Spagna in visita ad alcune sedi del movimento kolbiano, nei giorni 17-21 marzo 2017.

In questa nazione l’associazione è molto attiva ed è caratterizzata dall’attività di tante giovani famiglie. Essa non è molto estesa, visto che opera soprattutto nelle aree di Madrid, Barcellona e Murcia, ma si segnala per una encomiabile dinamicità, dovuta anche all’entusiasmo del giovane presidente, Miquel BORDAS, e del validissimo assistente nazionale, Fra Abel GARCIA.
La prima parte della visita (18-19 marzo) si è svolta nell’area di Murcia, dove la presenza dei militi è consistente e fervorosa. Assai significativa è stata la celebrazione della Santa Messa nella storica Basilica della Santa Croce a Caravaca, nel pomeriggio del 18 marzo. 
Ai numerosi membri della sede “murciana”, Fra Raffaele ha tenuto, il 19 marzo, una conferenza sul tema del centenario – Cento anni di storia, cento anni di missione – ed ha celebrato la messa solenne. Molto intensi e fruttuosi sono stati i colloqui e gli scambi di idee con i singoli militi. 
Nei giorni seguenti (20-21 marzo), il presidente ha incontrato il consiglio nazionale spagnolo, con il quale ha lavorato ad un programma di evangelizzazione M.I. in terra iberica per il futuro. 
Nell’ultima fase del viaggio spagnolo ha avuto luogo la predicazione ai membri della sede di Madrid. L’area di Barcellona era già stata precedentemente visitata.
Molto significativa la lunga intervista rilasciata da Fra Raffaele a Radio Maria España, nel corso della quale egli ha potuto esporre i passaggi della storia della M.I., alcuni tratti della spiritualità di San Massimiliano e i programmi futuri dell’associazione.
Dopo le missioni in Brasile e Usa, la Spagna rappresenta la terza tappa di un percorso che vede impegnato il presidente internazionale nel lavoro di preparazione alle celebrazioni del centenario, che avverranno in ottobre, ed alla programmazione dei futuri progetti apostolici del movimento, da realizzarsi all’insegna della comunione e dello spirito missionario, cosi cari a Kolbe.

Fra Raffaele DI MURO 

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione