giovedì, 22 febbraio 2018
  • en
  • es
  • pl
  • it

Ultimo saluto alla mamma di un martire

Lunedì 15 Gennaio 2018 a Zawada (Polonia), è stato celebrato il funerale della Sig.a Franciszka STRZAŁKOWSKA, madre del nostro Beato Zbigniew Strzałkowski, martire di Pariacoto.

Franciszka STRZAŁKOWSKA

Franciszka STRZAŁKOWSKA

Le cerimonie funebri si sono svolte in una piccola chiesa parrocchiale a Zawada, sulla collina di San Martino. Molti sacerdoti, fratelli francescani e due figli di Franciszka (Bogdan e Andrzej), familiari, amici e residenti di Zawada e dintorni, hanno partecipato alla preghiera dell’ultimo saluto.
Alle 13.30 è iniziata la preghiera del Rosario per Franciszka, guidata da Fra Dariusz GACZYŃSKI, Segretario delle missioni della Provincia di San Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia).
La liturgia della Santa Messa è stata presieduta dal Vescovo della Diocesi di Tarnów, Mons. Andrzej JEŻ, che all’inizio della celebrazione ha detto: “Franciszka STRZAŁKOWSKA visitava questo tempio per immergersi nel mistero della Santissima Trinità e sperimentare la vicinanza di Maria…”
Fra Marian GOŁĄB, Ministro provinciale dei francescani di Cracovia, ha celebrato il rito funebre e le sue ultime parole di addio erano colme di fede e speranza perché la madre del beato Zbigniew, vissuta ottantacinque anni, gode già della vita eterna con suo figlio.
Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI, Segretario generale per l’animazione missionaria (SGAM), in rappresentanza del Ministro generale Fra Marco TASCA, predicando si è riferito alla Liturgia della Parola, definendo mamma Franciszka una donna di grande fede, vicina alla verità, avendo camminato per tutta la sua vita insieme a Gesù, che non solo le ha dato la grazia di una esistenza bella, ma anche il grande dono del perdono ai persecutori di suo figlio.
Durante l’omelia, ha citato alcune delle lettere di condoglianze pervenute dal Perù, dal Presidente della Conferenza episcopale peruviana, Mons. Salvador José Miguel PIÑEIRO GARCÍA-CALDERÓN, da Mons. Luis Armando BAMBARÉN GASTELUMENDI SJ, dall’Ambasciatore presso la Santa Sede a Roma, Maria Elvira VELÁSQUEZ RIVAS-PLATA, da p. Rafael REÁTEGUI e da molti parrocchiani di Pariacoto e Lima.
Il funerale di Franciszka STRZAŁKOWSKA è stato un grande ringraziamento per la sua vita, e per aver dato all’Ordine e alla Chiesa il beato Zbigniew, che è rimasto fedele a Cristo e ai poveri fino al martirio.

Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI, Segretario generale SGAM

foto >>>

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione

WordPress Video Lightbox Plugin