martedì, 23 maggio 2017

USA: Animazione missionaria

Nei giorni 19 aprile – 10 maggio 2017 nell’ambito dell’attività del Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria (SGAM) è stata fatta l’animazione missionaria negli Stati Uniti. Lo scopo era quello di condividere l’esperienza e risvegliare l’entusiasmo missionario tra i frati sottoposti alla formazione iniziale.

L’animazione è stata condotta da Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI, Segretario generale SGAM, che ha presentato la realtà missionaria dell’Ordine nelle seguenti case di formazione:
Ellicott City (Maryland) – comunità degli studenti trasferita temporaneamente da Silver Spring (Maryland), composta da 7 frati delle 4 province francescane americane. Studiano la teologia presso l’Università Cattolica di Washington. Il formatore è Fra Brad MILUNSKI.
San Antonio (Texas) – comunità conta 6 frati che studiano filosofia, teologia e inglese. Il formatore è Fra Paul SCHLOEMER. Qui si può notare un impegno particolare dei frati nel lavoro con gli emigrati provenienti dall’America Centrale, che sono venuti negli Stati Uniti dalle zone segnate da povertà e conflitti sociali violenti.
Chicago (Illinois) – comunità di 12 postulanti delle 4 province americane in formazione sotto la guida di Fra Paschal KOŁODZIEJ. Questo luogo è caratterizzato da grandi opportunità educative e culturali.
Arroyo Grande (California) – noviziato comune per 6 novizi delle 4 province americane. Guardiano e maestro del noviziato è Fra Giles ZAKOWICZ.
In ogni casa di formazione sono stati toccati temi orientati a sensibilizzare e risvegliare l’entusiasmo per le missioni:
– spiritualità missionaria francescana, che apre nuovi orizzonti per annunciare il Vangelo, soprattutto in Asia e Africa francofona;
– la testimonianza legata agli inizi della missione in Perù e il processo che ha portato al martirio dei beati francescani: Michał TOMASZEK e Zbigniew STRZAŁKOWSKI.

Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI, Segretario generale SGAM

San Antonio

 

Silver Spring

 

Arroyo Grande

 

Chicago

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione