giovedì, 22 febbraio 2018
  • en
  • es
  • pl
  • it

USA: Fra Donald KOS è tornato alla casa del Padre

All’età di 81 anni, il nostro confratello Fra Donald (Taddeo) KOS ha raggiunto il suo traguardo in Cristo, il giorno 04 Febbraio 2018 ad Enfield (MA-USA).

Ringraziamo il Signore per avercelo donato. Sentiamo ancora la sua vicinanza discreta, mentre mette a disposizione la sua lunga esperienza e la sua profonda sapienza nelle difficoltà della nostra vita di frati. Gli diciamo grazie ancora una volta, senza far pesare la sua presenza ci ha sempre aiutato ad essere religiosi migliori.
Fra Donald ancora ci è accanto e ci ripete: “Cui bono?”; a cosa e a chi giova, tutto quanto ci sta impegnando in questo momento e magari ci mette pure in ansia. Dalla sua semplicità e profondità cogliamo quello che davvero è importante, che la nostra vita sia in Cristo, niente altro conta.
Il Signore lo ricompensi pienamente per i suoi molti anni di servizio fedele. Possa lui essere accolto dal Buon Pastore alle porte del paradiso: “Servo buono e fedele, benvenuto nella mia dimora”.

 


Curriculum vitae

Fra Donald (Taddeo) KOS è nato a Webster il 18 Settembre 1936. Inscritto alla Provincia religiosa della Nostra Signora degli Angeli  (già Sant’Antonio di Padova in USA). Novizio 1953. Voti temporanei 15 Agosto 1954. Voti perpetui 23 Settembre 1957.

Terminati gli studi di Filosofia negli USA, ottenne il Bachelor of Arts nel Collegio S. Bonaventura in Olean, NY. Passò poi al Collegio Internazionale dell’Ordine in Roma, dove ottenne la laurea in Sacra Teologia presso la Facoltà S. Bonaventura.

Successivamente frequentò la Pontificia Università Lateranense, dove di laureò in Diritto Canonico.

Compiuto il previsto corso ha ottenuto il Diploma di Avvocato Rotale.

Ordinato presbitero a Roma il 23 Dicembre 1961.

Dal 1962 è de familia presso la Curia generale dell’Ordine fino al 2017 con l’eccezione dei dieci anni in cui è stato Guardiano del Convento di S. Antonio alle Terme di Caracalla (1995-2005).

Ha esercitato i seguenti uffici:

  • Addetto alla Postulazione generale per le Cause di Beatificazione e Canonizzazione dei santi;
  • Membro della Commissione per l’aggiornamento delle Costituzioni (1967);
  • Perito al Capitolo generale speciale del 1969;
  • Assistente generale dell’Ordine dal 1970; riconfermato nel Capitolo generale del 1972, 1978, 1983,1989.
  • Postulatore generale per le Cause di Beatificazione e Canonizzazione dei Santi (1976)
  • Dal 18 Maggio 1978 al 1995 Procuratore dell’Ordine e membro del Definitorio generale.
  • Dal 2007 al 2013 nuovamente Procuratore dell’Ordine;
  • Commissario presso la Congregazione per la Dottrina della Fede per lo scioglimento di matrimoni in favorem Fidei;
  • Vicario generale dell’Ordine (1989-1995);
  • Referendario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica (1990)
  • Giudice del Tribunale Ecclesiastico di Prima Istanza nella Città del Vaticano (1992)
  • Guardiano del Convento S. Antonio alle Terme di Caracalla (1995-2005)
  • Votante al Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica (1995-1998)
  • Giudice esterno del Tribunale di Appello del Vicariato di Roma (1996-1998)
  • Promotore di Giustizia della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano (1997-1998)
  • Ufficiale della Penitenzieria Apostolica (1998-2013)
  • Vicario del Tribunale Ecclesiastico di prima istanza della Città del Vaticano (2013-2017).
  • Il 28 gennaio 2016 il Santo Padre, Papa Francesco, gli conferisce la Croce “pro Ecclesia et Pontefice.

Redazione


Alleghiamo la Lettera del Ministro generale rivolta ai frati  alla Provincia della Nostra signora degli Angeli in USA.

Il Signore vi dia pace!

Vorrei cogliere l’occasione per esprimere le mie più sincere condoglianze ai frati della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in U.S.A., alla famiglia e agli amici di Fra Donald Kos.

Fra Donald era un frate veramente straordinario. Ha servito fedelmente l’Ordine e la Chiesa per così tanti anni. Il suo ministero infatti, non è stato esercitato lungo il fiume Connecticut, che lui conosceva in gioventù ma lungo il fiume Tevere, poiché ha vissuto e lavorato a Roma per cinquantanove anni. Padre Donald è stato straordinario, non solo per la lunghezza del suo servizio e le alte cariche di responsabilità che ha esercitato, ma soprattutto nell’umile modo in cui ha adempiuto il suo dovere. Si poteva stare in una stanza per lungo tempo con Donald e non notare la sua presenza, perché non ha mai richiamato l’attenzione su di sé. Ma quando uno s’impegnava in un dialogo con Padre Donald, si riconosceva subito il calore del suo cuore e la profondità del suo apprendimento.

Come avvocato canonico, Donald usava le sue capacità per portare pace e riconciliazione a chi ne aveva bisogno. Se si aveva bisogno di una risposta a una situazione complicata, Padre Donald sondava la sua tremenda esperienza per trovare una risposta, che non era solo utile ma anche piena di saggezza e compassione. Qui a Roma ricorrevamo spesso alla sua esperienza quando avevamo bisogno di una risposta chiara e certa.

Padre Donald aveva anche il dono del buonsenso. Spesso ai Capitoli provinciali, quando i frati proponevano una legislazione complicata, padre Donald si alzava e faceva la sua famosa domanda, “Cui bono”, che significa “Che cosa servirà?” Voleva essere sicuro che i frati non si impegnassero in azioni che in futuro li avrebbero solo frustrati. Proprio per la sua presenza silenziosa e senza pretese, ci mancherà moltissimo. Era come un robusto pilastro che sostiene un grande edificio. Per molti nella Curia a Roma, era un amico, un mentore ed un esempio che tutti speriamo di emulare.

Possa il Signore ricompensare pienamente Padre Donald per i suoi molti, molti anni di servizio fedele. Possa lui essere salutato dal Nostro Signore alle porte del paradiso con il messaggio: “Ben fatto, servo buono e fedele. Benvenuto nel mio regno.”

Il Signore vi conceda la sua pace

06 Febbraio 2018, Roma

 Fra Marco Tasca, OFM Conv. Ministro generale

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione

WordPress Video Lightbox Plugin